LIBRI DI GIULIO D'URSO

Irene Petruccelli, Loredana Pedata

L'autore di reati sessuali

Percorsi di valutazione e trattamento

Partendo dal concetto di perversione in quanto fenomeno clinico ma anche sociale, nel volume si cercano di tracciare delle linee guida per fare chiarezza in merito alle diverse tipologie di reati e di sex offenders. Il testo propone poi un excursus sui protocolli di trattamento più aggiornati e diffusi a livello nazionale e non, nonché un’ampia trattazione dei fattori di recidiva, delle modalità di valutazione e degli strumenti specifici di misurazione della stessa.

cod. 1305.257

Il volume non intende rappresentare un manuale onnicomprensivo sui temi giuridico e criminologici, tuttavia si pone all’attenzione di chi è in formazione, così come di chi già opera sul campo, come interessante aggiornamento di tematiche attuali, di ambito civile e penale, che accendono la diatriba sia scientifica, che giudiziaria, così come anche clinica, su argomenti attuali ed estremamente controversi quali l’alienazione parentale, la rilevazione e rivelazione nei casi di abuso su minore, l’omogenitorialità, il femminicidio, il figlicidio, ecc.

cod. 1240.417

Irene Petruccelli, Vincenza Castelluzzo, Giulio D'Urso, Felipe Navarro

Il processo di svelamento delle persone gay e lesbiche: una panoramica della letteratura

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 2 / 2016

Il presente contributo vuole descrivere gli aspetti principali del coming out, il quale si configura come un percorso lungo ed elaborato, scandito da numerose difficoltà. Fondamentale importanza, a questo proposito, assumono i concetti d’identità sessuale e orientamento sessuale. Le persone gay e lesbiche dimostrano come la non linearità e la non corrispondenza rispettivamente fra sesso, genere, ruolo di genere sociale e sessuale, possano essere traiettorie di sviluppo sane e portatrici di benessere. Partendo da questo presupposto, il coming out si configura come un processo nel quale la persona gay e/o lesbica prende consapevolezza delle sue preferenze affettive e sessuali e le integra nella sua vita, per cui identità sociale e identità personale diventano coerenti tra loro. Inoltre, verrà messo in evidenza come le reazioni dei familiari possano incidere sul benessere psicologico dei figli gay e lesbiche.

Irene Petruccelli, Valeria Cammarata, Giulio D'Urso

Donne e crimine, il lato oscuro del femminile

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 1 / 2016

Il presente contributo è incentrato sulla criminalità femminile nelle sue diverse sfaccettature. Saranno ripercorse le teorie che, succedendosi nel tempo, hanno tentato di spiegare la devianza femminile e verranno delineate le aree in cui è più frequente l’azione della donna criminale. Si tenterà quindi di comprendere le motivazioni e le dinamiche del crimine. I profili delle donne che delinquono, infatti, differiscono in maniera sostanziale da quelli degli uomini: le donne tendono solitamente ad agire all’interno della famiglia, uccidendo genitori, mariti, compagni e, ancor più, bambini, commettendo maggiormente infanticidi rispetto ad altre forme di omicidio. Un altro volto della criminalità femminile, affrontato nel presente lavoro e scarsamente indagato in letteratura, riguarda la perversione femminile e la commissione di reati a sfondo sessuale. In ultima sede, saranno presentate le diverse classificazioni di assassine seriali che, il più delle volte, presentano un modus operandi meno violento rispetto agli uomini: non infieriscono sui cadaveri con mutilazioni, smembramenti o aggressioni sessuali, non torturano le vittime prima di ucciderle e non ci sono comportamenti predatori nei confronti delle vittime, fatta eccezione delle donne che uccidono, in coppia, con un uomo.