LIBRI DI GIUSEPPE CARDAMONE

Augusto Iossa Fasano, Paolo Mandolillo

Dal divano di Freud al monitor del pc

Metapsicologia della terapia online

In questi mesi segnati dal COVID-19, internet ha aperto inaspettati orizzonti, consentendo lo svolgimento di molteplici attività professionali attraverso lo smart working. Così anche la psicoterapia è passata “sul filo dell’etere” attraverso l’ausilio di piattaforme web. Questo libro intende proporre una chiave di lettura per comprendere il funzionamento della terapia online, laddove lo spazio esteso si collega e si articola con il virtuale attraverso un fenomeno di ibridazione del setting, decifrando il supplemento di lavoro psichico che comporta la mutazione del transfert.

cod. 1422.1.11

Raffaele Barone

Benessere mentale di comunità

Teorie e pratiche dialogiche e democratiche

Rivolgendosi non solo agli operatori sanitari, ma a tutti quei cittadini che desiderano approfondire tematiche legate al benessere mentale, questo libro descrive l’esperienza del progetto “Tutela della Salute Mentale in Età Adulta” (TSMEA), realizzato presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, riprendendo i princìpi teorici degli approcci dialogici e democratici. Il testo approfondisce i temi della formazione continua e dell’inclusione sociale e lavorativa, secondo le più attuali ricerche e teorie accreditate a livello internazionale, con un’applicazione in un contesto locale specifico.

cod. 1240.2.24

Giovanna Tizzi, Sara Albiani

La "crisi dei rifugiati" e il diritto alla salute.

Esperienze di collaborazione tra pubblico e privato no profit in Italia

L’arena di policy della salute per i richiedenti asilo e rifugiati è un campo di analisi interessante per osservare il rapporto tra amministrazioni pubbliche e privato sociale. Le pratiche esemplificative raccolte inoltre contribuiscono a rilanciare il tema delle disuguaglianze di salute degli immigrati, specialmente in riferimento a persone di nuove provenienze geo-culturali, a cui il nostro Paese non era abituato.

cod. 1144.1.40

Edvige Facchi, Giuseppe Cardamone

La salute mentale pubblica riformata dalla Legge 81: criticità e prospettive

GRUPPI

Fascicolo: 1 / 2017

La Legge 81/2014 sul superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario, modifica in modo diretto e indiretto non solo le operatività e le prassi (nei termini organizzativi, di ridistribuzione di risorse e dei percorsi) dei Servizi di salute mentale pubblici, ma modifica anche la dimensione dei saperi e il rapporto cura/controllo sociale. Attraverso l’analisi dell’attuale momento storico, socioeconomico e antropologico, la comparazione processuale tra il superamento dell’Ospedale Psichiatrico e il superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario, l’analisi del valore etico, delle potenzialità ma anche delle criticità connesse alla modalità con cui è stata legiferata e applicata la normativa, si arriva ad affermare che la salute mentale pubblica, riformata dalla Legge 81 e dagli altri cambiamenti in atto, può mantenere una sua dignità e valenza terapeutica e una capacità di cura solo se autenticamente rifondata come salute mentale di comunità.

Sergio Zorzetto, Azzurra Tavano, Giuseppe David Inglese, Giuseppe Cardamone, Salvatore Inglese

Per una clinica transculturale nei servizi pubblici di salute mentale: conflitto umanitario e migrazioni forzate di massa

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 3 / 2017

A partire dalla fine del passato decennio, in modo evidente con la cosiddetta Emergenza Nord Africa, le migrazioni internazionali di massa sono entrate in una nuova fase caratterizzata dalla loro inscrizione nel paradigma giuridico della protezione internazionale ed umanitaria. Non si è trattato solamente di un cambiamento nelle categorie concettuali di lettura del fenomeno migratorio. Si sono radicalmente modificati i sistemi di gestione dei migranti, con importanti ripercussioni - alcune delle quali ancora in divenire - per la tutela pubblica della salute mentale. In particolare, si è viluppato un sistema istituzionale di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati che pone problematiche inedite, di tipo organizzativo e di natura clinica, ai servizi sanitari pubblici. Sul piano della ricerca e della pratica psichiatrica si registra lo sviluppo di quella che si potrebbe definire una "psicopatologia delle migrazioni forzate". Essa viene generata da una processualità caratterizzata dal traumatismo cumulativo innescato nella fase pre-migratoria (degenerazione e dissoluzione del legame sociale oltre frontiera), amplificato in quella migratoria (azzardo vitale durante la dislocazione geopolitica), cronicizzato da quelle post-migratoria (fase del trapianto obbligato in ambienti adottivi indesiderati). Le fasi indicate non interessano soltanto gli individui coinvolti, ma attingono gruppi interi e parti significative di popolazioni straniere. Questa prospettiva di ricerca transculturale applicata alle diverse fasi della processualità migratoria rappresenta l’esito evolutivo, oltremodo necessario, di un filone ormai secolare di studi conosciuto come "psicopatologia delle migrazioni". Il lavoro clinico e assistenziale nei Servizi pubblici di salute mentale dovrà tener conto di tale complessità e prevedere un forte collegamento - seguendo un’ottica anche preventiva - con le strutture di accoglienza.

Angelo Malinconico, Alessandro Prezioso

Comunità terapeutiche per la salute mentale.

Intersezioni

Nel volume vengono proposte riflessioni ed esperienze da realtà pubbliche, private, cooperativistiche, miste, con l’accento principalmente su quell’accadere terapeutico/riabilitativo che si ripropone di rendere quei luoghi autentici spazi capaci di operare le trasformazioni possibili.

cod. 1250.252

Cono Aldo Barnà, Giuseppe Corlito

Emergenze borderline.

Istituzione, gruppo, comunità

C’è oggi un’emergenza epidemiologica del disturbo borderline, una sindrome psico-sociale legata alla formazione della personalità nell’epoca della modernità “liquida”. Il libro sottopone a critica il percorso “storico” che ha portato all’elaborazione del concetto di disturbo borderline sia nei sistemi diagnostici internazionali che negli approfondimenti psicodinamici per gli adulti e per gli adolescenti.

cod. 1250.183

Giuseppe Cardamone, Michela Da Prato, Sergio Zorzetto

Sulla costruzione di dispositivi clinici transculturali nei servizi pubblici di salute mentale

GRUPPI

Fascicolo: 3 / 2007

Transnational migration challenges mental health services, as people coming from other geocultural worlds bring with them diverse ways of manifesting and coping with illness and suffering, and different therapeutic views. In recent years, there has been a dramatic rise in the number of foreigner patients in the mental health services of Prato (Italy). Linguistic difficulties and cultural misapprehensions urged psychiatrists and psychologists to develop a new methodological approach and to open their clinical settings to other professionals (anthropologists, linguists, interpreters, etc.). This article presents an analysis of such methodological developments, pointing out their organizational implications. Key words: clinical methodology, ethnopsychiatry, public service.

Fabio Bracci, Giuseppe Cardamone

Presenze.

Migranti e accesso ai servizi socio-sanitari

cod. 1144.24

Renato Rizzi, Augusto Iossa Fasano

Ospitare e curare.

Dialogo interculturale ed esperienze cliniche con gli immigrati

cod. 1144.4

Sergio Zorzetto, Michela Da Prato, Salvatore Inglese, Giuseppe Cardamone

Declinazioni plurali della società e strategie di inclusione

GRUPPI

Fascicolo: 2 / 2001

Gli Autori evidenziano tre temi centrali della ricerca etnopsichiatrica, sottolinenando la loro rilevanza nel ripensare strategie di promozione e difesa della salute mentale in una società multiculturale. A partire da questa prospettiva sintetizzano le linee di ricerca e di intervento che si stanno delinenando nel comprensorio della provincia di Prato (Toscana, Italia). Parole chiave: etnopsichiatria, salute metale, società multiculturale

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

L'inclusione sociale e lavorativa in salute mentale

Buone pratiche, ricerca empirica ed esperienze innovative promosse dalla rete AIRSaM

Il volume studia il tema dell’inclusione socio-lavorativa delle persone affette da grave patologia mentale, sviluppando interconnessioni tra le esperienze nei servizi di salute mentale e le specifiche risorse delle comunità locali.

cod. 1240.2.17

Raffaele Barone, Vincenzo Bellia

Il volo dell'airone.

Lavoro, casa, gruppi, impresa sociale, patti territoriali, pratiche innovative di salute mentale: il progetto Horizon "Airone"

cod. 1240.160