LIBRI DI GIUSEPPE MAZZEO

Giuseppe Mazzeo

Sulla pianificazione territoriale in Italia

Cronache, testimonianze, prospettive

Oggi la pianificazione territoriale si trova davanti a un territorio complesso nel quale l’uso del suolo assume connotati che vanno al di là della semplice utilizzazione fisica e funzionale, coinvolgendo significati nuovi come i cambiamenti climatici, la produzione agricola, la salute delle persone, le tecnologie di controllo e trasferimento dati. Le nuove sfide sono tante, ma non possono essere affrontate senza conoscere cosa è successo (o non è successo) nell’immediato passato. Ed è quello che il volume intende fare, anche se molto parzialmente.

cod. 1862.227

Giuseppe Mazzeo

Marginalità della pianificazione tra società e potere

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 117 / 2016

L’articolo analizza il rapporto tra piano, potere e società. Dopo aver esaminato alcuni dei principali significati dei tre termini, se ne ricostruiscono alcune delle relazioni che li legano strettamente. Da queste relazioni il piano esce come strumento accessorio, il cui uso deriva da accordi e convenienze tra società e potere. Ne deriva, da parte del pianificatore, la necessità di ripensare il proprio posizionamento nel sistema decisionale attraverso una ricostruzione tecnica del suo ruolo.

Giuseppe Mazzeo

Città a meno del piano

L'indifferenza delle strutture urbane alla pianificazione

Il volume analizza il fenomeno urbano da diversi punti di vista, ed evidenzia l’inadeguatezza attuale e la difficoltà del piano regolatore di essere strumento capace di guidare l’evoluzione della città, come mostra l’analisi di alcuni casi studio.

cod. 1862.147

Rocco Papa

Il governo delle trasformazioni urbane e territoriali.

Metodi, tecniche e strumenti

L’urbanistica si presenta come un complesso sistema di norme, tecniche, modelli e procedure indirizzate alla migliore comprensione dei fenomeni territoriali e alla loro regolamentazione sulla base di principi di equità e compensazione tra gli interessi. Il volume offre una sintesi dei significati più attuali della materia, nell’ottica della maggiore comprensione possibile delle dinamiche passate e di quelle future.

cod. 1862.129