Risultati ricerca

Giuseppe Monteduro

Sussidiarietà e innovazione sociale

Costruire un welfare societario

Uno dei problemi che coinvolgono oggi le società occidentali è come permettere più differenziazione sociale, assicurando al contempo una maggiore integrazione sociale. I concetti di innovazione sociale e di sussidiarietà rappresentano due chiavi di volta per affrontare e sciogliere il dilemma. Partendo da questa idea condivisa, gli autori approfondiscono l’analisi dei concetti, presentano esempi della loro applicazione a livello locale e offrono suggerimenti per la loro implementazione.

cod. 1534.2.42

Alberto Ardissone, Giuseppe Monteduro

Il welfare bolognese nella lotta alla povertà, tra esternalizzazione e innovazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2017

Il saggio presenta una ricerca sulle iniziative di contrasto alla povertà nella città di Bologna, affrontando due nodi reputati fondamentali in letteratura: il problema abitativo e quello alimentare. La povertà viene osservata attraverso l’analisi del rapporto tra attore pubblico e attori di terzo settore con lo scopo di comprendere quale modello di welfare si sta affermando nel capoluogo emiliano. Lo studio si poggia metodologicamente su 21 interviste a key actors, selezionati sulla base della significatività sul piano istituzionale e su quello della presenza sociale in ambito del contrasto alla povertà. Il quadro emerso è ancora tradizionale, prevalentemente impostato sul principio dell’esternalizzazione, con timidi accenni di secondo welfare, che tuttavia non permettono ancora di giudicare innovativo il modello di welfare in essere.

Costantino Cipolla, Ivo Colozzi

Per una città metropolitana solidale e innovativa.

Ardigò e Bologna

I contributi raccolti nel volume tracciano alcuni nodi focali nella lettura di Achille Ardigò e del suo rapporto con la città di Bologna, favorendo non pochi spunti per un florido e costruttivo dibattito che possono riflettersi nel contesto bolognese, nella convinzione insita trasversalmente in questo testo che la riflessione ardigoiana sul welfare ha esercitato e continua ad esercitare a Bologna un’influenza importante.

cod. 1043.83

Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi

Achille Ardigò nei suoi scritti inediti

Attraverso diversi saggi e numerosi inediti, il volume commenta e divulga il pensiero di Achille Ardigò. Ne emerge e si conferma la figura di un uomo a più dimensioni, che investì a favore dei più deboli e dei più “fragili” quello che la ricerca gli metteva davanti.

cod. 1047.25

This paper presents a survey in the local public policies, in particular in the social services policies of Commons. The purpose is to analyze how much political orientation affects decision-making. Sometimes political orientation affects some specific programming of local policies, but sometimes it doesn’t. Often influence will is constrained by already taken decisions (path dependence) and by government’s effort to overcome the public/ private dualism logic. Third sector is considered an alternative to direct management due to its ability to contain services management expense. There is a peculiarity lack of the Third sector. Subsidiarity, indeed, is only seen in a strictly administrative way and not as an instrument to govern from below.