LIBRI DI GIUSEPPE RICOTTA

Uliano Conti

Gentrificazione

Profili e saperi per l’analisi del cambiamento sociale delle città italiane

Nei piccoli centri urbani, borghi compresi, le dinamiche abitative e immobiliari seguono un percorso peculiare, caratterizzato dall’attrattività del turismo, da ritmi di vita sociale differenti e da diversi rapporti tra le opportunità di sviluppo socioeconomico e le disuguaglianze sociali. Il volume tratta le dinamiche di contesti come Trieste, Terni, Perugia e il Salento, che coinvolgono il senso di comunità e la necessità di cercare opportunità riferendosi a realtà economicamente più sviluppate. In quest’ottica il testo cerca di definire una grammatica per lo studio della gentrificazione, riportando vari casi studio, con un’ottica multidisciplinare che affianca sociologia, architettura, antropologia, urbanistica ed economia.

cod. 1043.113

Maria Grazia Galantino, Giuseppe Ricotta

Domanda di sicurezza e politiche locali.

Il caso del Lazio

Partendo da una disamina critica del dibattito nazionale e internazionale sulla percezione di sicurezza e sulle politiche di sicurezza urbana, il volume tenta di far dialogare la domanda di sicurezza da parte dei cittadini e l’offerta di politiche di sicurezza da parte degli Enti territoriali e locali. Tale obiettivo è perseguito attraverso l’analisi del caso regionale del Lazio.

cod. 1049.19

Uliano Conti, Giuseppe Ricotta

Introduzione

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2020

Massimo Pendenza, Vincenzo Romania

Capitalismo e teoria sociologica

Si può dire che la sociologia ha origine come analisi critica dei processi e degli effetti del capitalismo sulla società. Questo testo riprende i contributi classici, che definiscono l’apparato teorico-epistemologico della sociologia e ne analizzano le origini, gli sviluppi e le conseguenze della modernità capitalistica, alla luce delle più recenti trasformazioni sociali.

cod. 11781.2

Ignacio Cano, Giuseppe Ricotta

Sicurezza urbana e grandi eventi: le Unità di Polizia di Pacificazione nelle favelas di Rio de Janeiro

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2016

The Police Pacification Units (UPP) started their activity in Rio de Janeiro from 2008 to decrease the ostensive violence in the favelas by gangs’ drug trafficking, because of the mega-events that Rio has hosted in the last decade, including FIFA World Cup in 2014 and the Olympic Games in 2016. Through the evaluation of the first results due to the presence of UPP in the favelas and the spatial analysis of their location in the city, the authors argue that this policing operation is favoring a model of segregation between a privileged center and an excluded periphery.

Fabrizio Battistelli, Francesca Farruggia, Maria Grazia Galantino, Giuseppe Ricotta

Affrontarsi o confrontarsi? Il "rischio" immigrati sulla stampa italiana e nella periferia di Tor Sapienza a Roma

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2016

The article examines migration in the light of the distinction between the concepts of risk and threat. Through an analysis of representations in the Italian press, the authors argue that by framing immigration as a threat, media discourse ignores negative consequences for migrants as well as positive effects for reception’s society. A case study in a sensitive urban area in Rome, using a survey and a citizens’ jury, shows how residents’ negative if not violent reactions to migrants’ are often nurtured by a sense of relative deprivation and political neglect. More information and citizens’ involvement in local policies may facilitate dialogue and lead to more creative and shared solutions.

Giuseppe Ricotta

Introduzione

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2016

Teresa Ammendola

Missione in Bosnia

Le caratteristiche sociologiche dei militari italiani

cod. 1550.10