Risultati ricerca

Giusy Pappalardo

Paesaggi tenaci

Il processo ecomuseale del Simeto

Il volume presenta alcune riflessioni maturate nell’ambito di un processo di ricerca-azione di lungo termine in un’area interna della Sicilia, la Valle del Simeto, dove, a partire da una prima mappatura di comunità sperimentale, ha preso vita un processo ecomuseale che perdura grazie alla tenacia degli attori coinvolti. Sulla base di questa sperimentazione, il testo mostra come il dispositivo ecomuseo possa essere declinato per rinsaldare quel patto fondamentale tra cittadini e istituzioni pubbliche e dare nuova vita ai paesaggi del margine.

cod. 1862.223

Con il Trattato di Lisbona del 2007 sono emerse nuove pratiche discorsive nel merito delle politiche di coesione territoriale europee e si è riconosciuta la rilevanza e utilità di un approccio ‘attento alle persone nei luoghi’ (place-based). Questo porta a ragionare non solo sugli assetti di governance multilivello, ma sulle complesse questioni organizzative locali (governance d’area). Nella cornice della politica di coesione italiana, nello specifico della Strategia Nazionale Aree Interne, l’articolo discute gli assetti di governance di un’area sperimentale, la Valle del Simeto in Sicilia, argomentando l’importanza di adottare specifiche forme organizzative e percorsi di apprendimento locale per un buon esito delle politiche di coesione territoriale attente alle persone nei luoghi.

Il volume approfondisce le radici etiche ed epistemologiche della ricerca-azione, accostandole al racconto dettagliato di due esperienze pratiche nel Sud dell’Italia e nel Sud degli Stati Uniti. L’obiettivo è di diffondere pratiche di ricerca che “migliorino” veramente i quartieri, le città e i territori, ritrovando il senso etico di ciò che ricercatori e studenti imparano dentro e fuori le aule universitarie.

cod. 1126.45