LIBRI DI GRAZIELLA FAVARO

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Graziella Favaro, Martino Negri

Le storie sono un'ancora

Mentre dà conto di un progetto dedicato alla narrazione che ha coinvolto moltissimi adulti e bambini, servizi educativi e scuole, università e studenti/narratori volontari attorno all’obiettivo di seminare storie e di dare “tutti gli usi della parola a tutti”, il testo approfondisce gli stretti legami che intercorrono tra narrazione e sviluppo del linguaggio, narrazione e appartenenza, narrazione, immaginazione e comprensione del mondo.

cod. 1115.30

Caritas Ambrosiana

Buon viaggio a tutti noi.

Riflessioni e proposte sulle migrazioni per vincere le paure

Questo libro nasce dalla consapevolezza di avere, ormai da tanti anni, un osservatorio privilegiato sul fenomeno migratorio grazie a incontri, accoglienze, progetti fatti con migliaia di migranti stranieri e dalla raccolta e analisi dei dati corrispondenti. Con questo testo evidenziamo gli elementi di criticità e preoccupazione che riscontriamo operando, ma lo facciamo finalizzando l’osservazione critica alla proposta di cambiamento. Un cambiamento inevitabile, imposto dalla realtà: il processo col quale il futuro entra nelle nostre vite.

cod. 1130.331

Graziella Favaro, Monica Napoli

Almeno una stella.

Un progetto di tutoraggio per gli adolescenti immigrati

Il progetto “Almeno una stella” è una rete di accoglienza e accompagnamento per adolescenti immigrati, che vengono affiancati da tutor (le “stelle” del titolo) scelti tra giovani universitari, molti di origine straniera e con un vissuto di migrazione comune ai ragazzi accompagnati. È stato sperimentato in sei diversi territori: a Milano (città capofila), Torino, Bologna, Arezzo, nella provincia di Trento, in Friuli. Il testo racconta il progetto, i suoi protagonisti e le sue declinazioni locali.

cod. 11115.3

Dopo aver analizzato il funzionamento linguistico nell’adulto bilingue e nello sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue, il libro affronta le difficoltà diagnostiche nella valutazione dei diversi disturbi del linguaggio e della comunicazione in età infantile, adulta e senile con consigli pratici su come orientarsi in una pratica clinica inesistente fino a 20 anni fa.

cod. 502.9

Centro Come

Convivere nel tempo della pluralità.

XI Convegno dei Centri Interculturali

Idee, riflessioni e progetti sul tema dell’integrazione presentati all’XI Convegno dei Centri Interculturali italiani (Milano, 2008). Il testo apre sugli interrogativi connessi alla convivenza nel tempo della pluralità e approfondisce i temi dello scambio culturale, i possibili modelli di integrazione, la fisionomia dei soggetti diversi che abitano le città. Presenta poi le migliori pratiche a livello nazionale che hanno a che fare con i percorsi di integrazione, ed effettua un confronto con le varie realtà europee.

cod. 2000.1269

Miriam Traversi, Mirca Ognisanti

Letterature migranti e identità urbane

I centri interculturali e la promozione di spazi pubblici di espressione, narrazione e ricomposizione identitaria

Frutto delle riflessioni emerse durante il X convegno dei Centri Interculturali, il testo esplora lo strumento della scrittura migrante, come risposta a nuove domande di partecipazione della città multiculturale e al contempo insieme di linguaggi espressivi, nelle declinazioni che attraversano genere e generazioni. Il delicato intreccio di voci tenta di ricostruire l’articolato scenario della letteratura della migrazione, delle produzioni editoriali, delle piste operative e dei percorsi didattici.

cod. 2000.1242

Graziella Favaro, Lorenzo Luatti

Il tempo dell'integrazione

I centri interculturali in Italia

La ricerca sui centri interculturali, promossa dall’Assessorato Cultura Culture e Integrazione della Provincia di Milano, ci restituisce un quadro vivace di progettazione e intervento, che si rivolge prevalentemente agli immigrati e agli operatori che li accolgono, e ancora poco aiuta a leggere e accompagnare le trasformazioni nelle comunità locali, negli scambi quotidiani, nella città e nei luoghi per tutti.

cod. 1115.13

Gloria Cacciavillani, Emma Leonardi

Una generazione in movimento

Gli adolescenti e i giovani immigrati. Atti del Convegno Nazionale dei Centri Interculturali. Reggio Emilia, 20-21 ottobre 2005

cod. 2000.1171

M.e.mo.-Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, Beatrice Iori

L'italiano e le altre lingue

Apprendimento della seconda lingua e bilinguismo dei bambini e dei ragazzi immigrati

cod. 1115.11

Elisabetta Micciarelli

Nuovi compagni di banco.

Percorsi e proposte per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri

cod. 1115.4