LIBRI DI GRAZIELLA SICOLI

Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi

Economia aziendale

Istituzioni

Significativamente aggiornato rispetto al precedente Economia aziendale, il volume ha l’obiettivo di evidenziare il fenomeno aziendale nell’ambito del contesto socio-economico in cui è inserito e in riferimento ai fondamentali processi interni. Il testo intende coniugare l’impostazione tradizionale, nella quale lo studio della amministrazione economica si sviluppa nell’analisi dei fenomeni della organizzazione, della gestione e della rilevazione, con un approccio di tipo empirico che privilegia lo studio di soluzioni concrete, richiamate grazie alla trattazione di numerosi casi aziendali.

cod. 361.96

Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi

La lettura economico-aziendale della gestione d'azienda

Il bilancio d'esercizio

Partendo dalla lettura della gestione aziendale secondo il modello economico-finanziario nel quale a categorie omogenee di operazioni trovano rispondenza categorie altrettanto omogenee di valori, il volume prosegue nel percorso avviato con il precedente lavoro dedicato alle rilevazioni in contabilità generale, per focalizzarsi sul bilancio d’esercizio nella sua veste di principale strumento di comunicazione aziendale sia per i soggetti interni che esterni all’impresa.

cod. 365.1179

Giovanni Bronzetti, Maurizio Rija, Graziella Sicoli, Dominga Anna Ippolito

Diversità di genere e sistema sanitario: un’analisi su un campione di aziende sanitarie italiane

MECOSAN

Fascicolo: 120 / 2021

Il lavoro analizza in che misura la diversita di genere fa parte delle attuali pratiche delle aziende sanitarie. Attraverso un’analisi di tipo statistico- inferenziale su un campione di 39 strutture ospedaliere appartenenti al Gruppo San Donato, ha lo scopo di valutare se la presenza delle donne nel CdA influenza la performance aziendale. I risultati suggeriscono che la diversita nelle aziende sanitarie e un tema poco esplorato e non mancano opportunita e ostacoli al percorso di carriera delle donne. L’analisi di correlazione e regressione conferma che la presenza delle donne e positivamente correlata all’indice di performance delle strutture; la strada per arrivare alla parita non e breve e implica che le aziende sanitarie, se vogliono garantire parita di genere, devono riprogettare e migliorare l’organizzazione interna aprendo i loro CdA piu ampiamente alle donne.

Giovanni Bronzetti, Graziella Sicoli

Profili evolutivi e assetti istituzionali delle aziende non profit

Un’analisi economico aziendale

Questo volume analizza il terzo settore secondo un approccio economico-aziendale. Lo studio dapprima si concentra sugli aspetti evolutivi, istituzionali e organizzativi delle aziende non profit, poi descrive i principali strumenti di programmazione e controllo (budget, reporting) adottati dalle organizzazioni non profit per essere efficienti e perseguire, senza scopo di lucro, finalità solidaristiche e di utilità sociale.

cod. 1312.4

Giuseppe Fabbrini, Alessandro Montrone

Economia aziendale.

Ricerche e profili evolutivi

In ideale continuità con il volume recentemente pubblicato dallo stesso gruppo di studiosi in tema di istituzioni di economia d’azienda, questo testo è una miscellanea focalizzata su tematiche oggetto di attuale ricerca e dibattito in dottrina, nonché di progressiva e proficua applicazione nell’ambito della operatività aziendale.

cod. 365.1097

Romilda Mazzotta, Graziella Sicoli

Le imprese cooperative: mutualità e ristorni

Un inquadramento del fenomeno della cooperazione e un approfondimento sul tema dell’azienda cooperativa, in una dimensione economica aziendale tesa a evidenziare le intrinseche peculiarità che la contraddistinguono e, nel contempo, la differenziano dalle altre tipologie di impresa, come lo scopo mutualistico e i ristorni.

cod. 365.945

Elena Cristiano, Graziella Sicoli

Evoluzione e dinamiche di sviluppo delle imprese familiari.

Un approccio economico-aziendale

Una classificazione delle imprese familiari tra valori della famiglia e valori dell’impresa, una simbiosi che, a volte, può generare conflittualità e riflettersi sulla gestione aziendale. In funzione delle relazioni affettive, personali, familiari il testo tratta poi il delicato tema del ricambio generazionale.

cod. 365.912

Le determinanti della teoria di creazione del valore. Il testo esamina il concetto di valore come obiettivo necessario per garantire non solo la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale, ma anche la soddisfazione degli azionisti. Successivamente, esso sviluppa e approfondisce le leve in grado di influenzare la performance d’impresa, con l’obiettivo di individuarne il contributo in relazione all’effettiva creazione di valore aziendale.

cod. 365.641

Giuseppe Fabbrini, Antonio Ricciardi

Intangible assets.

Principi contabili, modalità di reporting e tecniche di valutazione

La ricerca ha inteso approfondire il sistema delle risorse immateriali d’impresa e il loro contributo alla creazione del valore, e si è, altresì, proposta di individuare adeguate metodologie di rappresentazione e valutazione, nonché di analizzare i riflessi sulla dimensione economico-finanziaria dell’azienda di tali risorse, alla luce dei principi contabili nazionali e internazionali.

cod. 365.546

Giuseppe Fabbrini, Alessandro Montrone

Economia aziendale

Fondamenti ed evoluzione della disciplina

cod. 361.43