LIBRI DI GUIDO BAGLIONI

La ricerca ha estratto dal catalogo 32 titoli

Guido Baglioni

Benessere e fragilità

La mobilità sociale in Italia

La mobilità sociale svolge un ruolo a favore dell’equità? Il volume tenta di dare una risposta non facile a un fenomeno bivalente. Se da un lato, difatti, la mobilità sociale accetta la concentrazione della ricchezza e favorisce coloro che hanno maggiori opportunità per la famiglia di origine, dall’altro, l’azione delle persone “mobili” fa spesso crescere la ricchezza complessiva e l’innovazione, fa accrescere le risorse per politiche sociali dello Stato e di altri enti pubblici, asseconda l’aspirazione diffusa di vivere meglio e consente correttivi collettivi.

cod. 1520.822

Lorenzo Bordogna, Roberto Pedersini

Lavoro, mercato, istituzioni.

Scritti in onore di Gian Primo Cella

Un testo dedicato da colleghi e amici a Gian Primo Cella, la cui riflessione scientifica si orienta su temi come lavoro, mercato e istituzioni.

cod. 2000.1363

Guido Baglioni

Economia e società a Gardone Val Trompia negli anni ’40: una testimonianza

STORIA URBANA

Fascicolo: 135 / 2012

L’autore ricostruisce la vita economica e sociale di Gardone Val Trompia negli anni ’40 del secolo scorso, tra la fine della seconda guerra mondiale e la ripresa delle libertà democratiche. Gardone era un centro dominato dall’industria, da due o tre imprese, dalla prevalente popolazione operaia; con la cornice di istituzioni pubbliche e pochi servizi. Lo stile di vita appare frugale, non si sente ancora la prospettiva del benessere, manca un ceto borghese consistente. La vita familiare si fonda sulla riservatezza e sulla distinzione dei ruoli maschili da quelli femminili. Come nel resto del pae- se, si manifestano divisioni religiose, politiche, sindacali. L’elemento che unisce è il senso del lavoro, dell’impegno attivo, del saper fare le cose con precisione e competenza e, anche, con passione.

Guido Baglioni

Lavoro e forme partecipative con la new economy

L’IMPRESA AL PLURALE

Fascicolo: 9 / 2002

Guido Baglioni esamina le trasformazioni del lavoro con la new economy e sottolinea il carattere fondamentale delle diversità dei rapporti e delle figure lavorative. Ritiene che per la partecipazione ‘forte’ (condivisione organizzativa e/o strategica), lo spazio sia più ristretto, costituito essenzialmente da casi e ciò, in particolare, per la mancanza di un gruppo sociale e professionale di lavoratori sufficientemente coeso e capace di esprimere una attiva e propositiva identità.

Guido Baglioni

Partecipazione finanziaria e azionariato dei dipendenti

L’IMPRESA AL PLURALE

Fascicolo: 7-8 / 2001

Guido Baglioni, delinea una tipologia delle modalità dell’azionariato, distinguendo soprattutto le modalità con obiettivi distributivi da quella con obiettivi decisionali all’interno dell’impresa, ritenuta la più significativa e la più problematica. Vengono poi ripresi due punti centrali affrontati nel dossier.

Michele La Rosa, Dominique Méda

Il problema del lavoro.

Il lavoro come problema. Un confronto italo-francese sui temi del lavoro, dell'occupazione e della partecipazione

cod. 1529.69