LIBRI DI GUIDO BORELLI

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Fabrizio Montanari

Spazi collaborativi in azione

Creatività, innovazione e impatto sociale

Gli spazi collaborativi sono nuovi luoghi di lavoro, come coworking, incubatori o hub creativi. Questo libro raccoglie i contributi di studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi, offrendo strumenti di analisi e di gestione che possono essere d’aiuto sia per i gestori di questi luoghi sia per gli amministratori locali che vogliono utilizzare tali spazi per l’implementazione di politiche di sviluppo territoriale e di sostegno al lavoro.

cod. 366.144

Guido Borelli

Attraverso il mainstream degli studi di comunità: identità, luoghi e rappresentazioni

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 110 / 2016

Il saggio riprende alcune questioni che riportano in auge il dilemma della attualità/inattualità del concetto di comunità, declinandolo lungo tre prospettive di ricerca che progressivamente si allontanano dalla tradizione sociologica ortodossa: le identità collettive, il genius loci e le rappresentazioni letterarie. A partire dal crescente grado di libertà degli attori sociali nel definire e ridefinire nel tempo e nello spazio la propria identità personale e collettiva e dal crollo della convinzione - tipicamente modernista - che considerava le morfologie sociali e quelle spaziali come funzionalmente legate tra loro (form follows function, secondo il celebre paradigma funzionalista), nelle conclusioni il saggio si interroga sulle possibilità di accettare che alcuni ingredienti importanti per gli studi di comunità possano anche essere raccolti fuori dal mainstream disciplinare consolidato. Considerato che gli studi di comunità rappresentano un "genere letterario" specifico, i ricercatori dovrebbero accettare che l’utilizzo di fonti letterarie come supplemento etnografico dell’analisi sociale non rappresenti uno svilimento della qualità scientifica del testo sociologico, perché un requisito fondamentale degli studi di comunità è «spiegare attraverso il racconto».

Guido Borelli

Introduzione

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 110 / 2016

L’articolo discute tre saggi recenti di David Harvey, due dei quali sono specificamente dedicati alla ripresa e alla riattualizzazione del concetto di diritto alla città, elaborato da Henri Lefebvre alla fine degli anni ’60. I saggi sono accomunati da due ricorrenti convinzioni, sostenute in modo molto esplicito. La prima riguarda le logiche dei processi di urbanizzazione, ritenute da Harvey la causa principale della recente crisi finanziaria mondiale. La seconda convinzione invita ad attivare delle concrete rivendicazioni sullo spazio urbano, che si rivelino in grado di opporsi alle logiche capitaliste e capaci di operare delle profonde trasformazioni nella vita quotidiana.

Ghilla Roditi

Sostenibilità e innovazione nello sviluppo turistico

Milano e la Lombardia

Il tema della sostenibilità del turismo e della sua promozione in modo innovativo a Milano e in Lombardia. Tra gli argomenti analizzati: il Nuovo Polo Fieristico; la specificità della certificazione ambientale degli enti locali; i modelli di valutazione della sostenibilità applicati dal Comune di Milano; il mutato paesaggio urbano e l’importanza dei nuovissimi city hotel...

cod. 1365.2.7

Guido Borelli

Urbanizzazione ‘creativa’ e modo artistico di produzione dello spazio. Due casi milanesi

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 90 / 2009

Utilizzando come terreno d’indagine i ‘quartieri creativi’ che proliferano nella città e tenendo sullo sfondo la letteratura più in voga sull’argomento, il saggio utilizza alcuni insegnamenti di Henri Lefebvre entro un approccio di urban political economy, con l’intento di dimostrare che i ‘quartieri creativi’ possono essere considerati non soltanto come uno spontaneo pot-pourri urbano di edifici, cortili, strade e di un fitto network di relazioni sociali ed economiche, ma anche come un terreno soggetto agli interessi delle maggiori forze sociali, economiche e politiche. Dal resoconto di due ‘quertieri creativi’ milanesi emerge come la specializzazione e la diversificazione funzionale dell’organizzazione urbana siano diventate uno strumento attraverso il quale i developer riescono a esercitare un influsso consistente nella trasformazione spaziale delle città.

Guido Borelli

La città nei manuali di pianificazione strategica

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 89 / 2009

The City in strategic planning manuals - Guido Borelli This work begins its considerations stressing the importance that strategic planning has assumed among scientific community and politicians as an innovative tool in urban government construction. Moreover, most frequently scientists, public administrators and politicians put together their experiences building a ‘community of practice’. Available studies have speeded up a systematic knowledge flown in manual book production, written not only to give some guide lines to build strategic plans but to reform the fragmented action logic; in this work the author makes a reconnaissance of these principal Italian manuals, trying to underline how they can reduce urban construction processes complexity, making them a technical activity and a skill.

Guido Borelli

Introduzione

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 89 / 2009

Guido Borelli

La città: bisogni, desideri, diritti.

La governance urbana

Il volume affronta la questione delle trasformazioni urbane privilegiando una precisa angolazione: quella secondo la quale sensibili benefici per lo sviluppo delle città possono essere raggiunti sulla base delle capacità che queste dimostrano nel costituire delle efficaci forme di aggregazione degli interessi – una community governance – al fine di perseguire una direzione di crescita la cui portata eccede l’ordinaria amministrazione.

cod. 1561.81

Guido Borelli

Tracce di governance

Comunità e sviluppo locale nella Media Valle del Po

A partire dal fiume Po e, più in particolare, dalla necessità di individuare dei modi di governance funzionali alla formulazione di un’ampia e condivisa politica, capace di coniugare in modo efficace le attività di tutela e di valorizzazione dei territori da questo attraversati, il testo si concentra sul rapporto tra le politiche di difesa del suolo e quelle di sviluppo locale nei territori rivieraschi.

cod. 1387.28

Guido Borelli

Capitali del Nord-Ovest

La politica economica delle città italiane

A partire dalle tre capitali del Nord-Ovest italiano – Milano, Genova e Torino – questa raccolta sviluppa alcune riflessioni generali sui tratti distintivi delle politiche economiche intraprese dalle città italiane negli ultimi venticinque anni. I saggi si interrogano sulla natura dei processi e delle trasformazioni sociali e spaziali che hanno caratterizzato le tre città, individuando una comune tensione verso consistenti processi di rinnovamento urbano, spesso frutto dei “grandi eventi”.

cod. 1588.35

Guido Borelli

Un paese diverso

La politica economica delle città americane

cod. 1588.32