LIBRI DI GUIDO BORTOLUZZI

Chiara Bonomo, Guido Bortoluzzi, Stephen Mbieke Ndula

I contest universitari in europa. Una comparazione e una proposta tipologica

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2018

Non esiste praticamente università o ente di ricerca che non organizzi una qualche competizione di idee o tra business plan. Questo articolo mette in luce, da un lato, l’ampia varietà tipologica presente nel contesto europeo per questo tipo di competizioni. Dall’altro lato, il lavoro si propone di identificare una tipologia universale di tali contest. Ciò sia al fine di consentire una migliore classificazione, e pertanto studio, di questi contest che, nonostante etichette simili, possono avere contenuti molto diversi. Sia al fine di permettere alle università, agli enti di ricerca e, più in generale, agli enti organizzatori di migliorare il livello di coerenza tra gli obiettivi impliciti (ed espliciti) di tali competizioni e la loro organizzazione interna (ed esterna).

Guido Bortoluzzi, Saif Maqbool

Le dodici fonti della capacità innovativa tra letteratura accademica e pratica manageriale

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2016

Questo lavoro prende a pretesto una review della letteratura condotta sul concetto di "innovation capability" (capacità di innovazione) per proporre una rassegna ragionata delle diverse fonti che alimentano tale competenza. Lo schema interpretativo proposto si suddivide in quattro macro dimensioni (Explore; Organize; Manage; Exploit) ciascuna delle quali contiene tre capabilities dell’impresa. Lo scopo del lavoro non è tanto presentare al lettore una review esaustiva ed esauriente del concetto di Innovation Capability quanto piuttosto far comprendere come la capacità di innovare si nutra di una pluralità di competenze e che pertanto nessun approccio estemporaneo ed occasionale all’innovazione risulti sostenibile nel tempo.

Guido Bortoluzzi, Andrea Tracogna

Imprenditori che sfidano la crisi.

Dati ed esperienze dal Friuli Venezia Giulia

A fianco di unità produttive costrette a chiudere i battenti e di altre che caparbiamente resistono, esistono anche imprese che non rallentano il passo ma continuano a crescere. Realizzato su iniziativa di AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano, il volume approfondisce questo fenomeno, analizzando dati e tendenze a livello settoriale e distrettuale ed esperienze aziendali di cambiamento strategico.

cod. 1490.44