Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Ida Regalia

L’azione del sindacato sul territorio

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 1 / 2014

Da tempo, la ricerca e l’osservazione empirica hanno messo in evidenza il fiorire di un variegato insieme di attività - promosse dal sindacato o cui esso partecipa - accomunate dal fatto di essere radicate trasversalmente sul territorio, anziché essere basate sull’azione negoziale di categoria o nei luoghi di lavoro. Basandosi sull’esperienza italiana, l’articolo esplora il campo, con l’obiettivo di incominciare a identificare le diverse forme che queste pratiche possono assumere e le logiche cui si ispirano. Vengono quindi brevemente discusse le ragioni teoriche per ritenere che questo possa non rimanere un fenomeno marginale. Si fa infine cenno ad alcune delle possibili opportunità che ne possono derivare per un rinnovamento della capacità sindacale di rappresentanza.

Lorenzo Bordogna, Roberto Pedersini

Lavoro, mercato, istituzioni.

Scritti in onore di Gian Primo Cella

Un testo dedicato da colleghi e amici a Gian Primo Cella, la cui riflessione scientifica si orienta su temi come lavoro, mercato e istituzioni.

cod. 2000.1363

Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.

cod. 1529.2.114

Sabrina Colombo, Ida Regalia

Sindacato e welfare locale.

La negoziazione delle politiche sociali in Lombardia nel primo decennio degli anni Duemila

La negoziazione sociale tra sindacati dei pensionati ed enti locali sulle politiche a favore della popolazione anziana vanta in Lombardia una lunga tradizione. Un’esperienza unica in Europa, che il volume, nato da un’ampia indagine promossa dai tre sindacati dei pensionati su oltre mille comuni lombardi, racconta con l’obiettivo di fare il punto sull’attività svolta nel primo decennio del Duemila.

cod. 1530.86

Sabrina Perra, Ida Regalia

Sviluppo, istituzioni e qualità sociale.

Lo sviluppo nella sociologia economica contemporanea

Alcuni interventi del convegno AIS-ELO su “Sviluppo, istituzioni e qualità sociale”. Il testo si sofferma sul mutamento del concetto di sviluppo, da processo eminentemente economico a trasformazione volta a un miglioramento, anche solo qualitativo, della performance di una società o di un territorio. Alla maggior indeterminatezza del concetto di sviluppo hanno corrisposto l’esplorazione dei modi in cui il mutamento si verifica, lo studio delle strategie messe in atto per promuoverlo, l’osservazione dei processi e degli esiti che ne possono derivare.

cod. 1529.118

Ida Regalia

Regolare le nuove forme di impiego.

Esperimenti locali di flexicurity in Europa

Attraverso una ricca analisi comparativa, il libro si interroga sui modi in cui in diversi contesti istituzionali europei si è cercato di regolare, a livello locale, le forme non-standard di occupazione, nell’intento di conciliare esigenze di flessibilità delle imprese e diritti di sicurezza dei lavoratori. Il testo presenta in sei studi regionali, condotti in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, un ampio ventaglio di esperimenti locali di regolazione e innovazione sociale.

cod. 1530.81

Gabriele Ballarino e Ida Regalia

Introduzione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 110 / 2008

Il tema della disuguaglianza, delle sue tendenze e delle sue dimensioni è particolarmente rilevante per la sociologia economica, le cui origini storiche e analitiche derivano proprio dalla constatazione delle particolari disuguaglianze prodotte dallo sviluppo dell’economia capitalistica moderna. A questi temi l’Associazione Italiana di Sociologia (sezione Economia, Lavoro e Organizzazioni) ha dedicato il suo convegno annuale 2007, di cui il volume presenta una selezione dei lavori migliori.

cod. 1529.110

Atypical, new and non standard work. A double-sided field for analysis and social action This essay focuses on the spreading of non standard employment relations on both sides of job demand and supply. The role of public policies in labour market deregulation is analysed and some proposals to reduce precariousness are suggested on the basis of international experiences. Finally, the role of local public policies is emphasised.

Sonia Bertolini, Roberto Rizza

Atipici?

cod. 1529.97

Ais-Associazione Italiana di Sociologia, Giandomenico Amendola

Anni in salita.

Speranze e paure degli italiani

cod. 1520.473

Fondazione Ambrosianeum, Eugenio Zucchetti

Milano 2004

Rapporto sulla città

cod. 1260.54