LIBRI DI ILARIA LI VIGNI

Ilaria Li Vigni

Donne e potere di fare

Presenza e azione femminile di oggi e domani

Una lenta svolta sta definendo, in Italia, la mappa di un nuovo potere femminile. Le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? E sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee?

cod. 2000.1520

Marilisa D'Amico, Carla Marina Lendaro

Eguaglianza di genere in Magistratura.

Quanto ancora dobbiamo aspettare?

Le donne rappresentano oggi la metà dei magistrati italiani, ma sono pressoché assenti dalle posizioni di vertice e dal Consiglio Superiore della Magistratura. È necessario intervenire per via legislativa per risolvere tale squilibrio? Rispondono studiosi del diritto, parlamentari, avvocati, magistrati e componenti del CSM, analizzando le novità più recenti in materia, come la proposta di legge (A.C. 4512, Ferranti ed altri, del 25/5/2017), volta a favorire il riequilibrio di genere nel CSM.

cod. 10320.3

Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, in cui le avvocate hanno raggiunto la parità numerica ma non ancora quella effettiva. Che fare allora? Esiste un modo che effettivamente garantisca la parità a prescindere dalle differenze di genere?

cod. 2001.137

Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, con lo specifico focus delle Avvocate negli studi legali associati e delle Giuriste di Impresa.

cod. 2001.116

Ilaria Li Vigni

Avvocate.

Sviluppo e affermazione di una professione

Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, in cui le avvocate hanno raggiunto la parità numerica ma non ancora quella effettiva. Che fare allora?

cod. 2001.101