LIBRI DI IRA VANNINI

Davide Capperucci

La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico

Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione

Il volume si interroga su quale valutazione sia oggi necessaria per la scuola, nella convinzione che il successo formativo possa trovare un efficace mezzo di promozione proprio nella valutazione, qualora essa venga concepita nella prospettiva della formazione e della valorizzazione dei talenti personali.

cod. 292.2.124

Giorgio Asquini

La Ricerca - Formazione.

Temi, esperienze e prospettive

Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.

cod. 1311.2

Rossella D'Ugo, Ira Vannini

PraDISI

La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola dell'Infanzia: osservare per riprogettare

Il volume presenta la Scala PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante della Scuola dell’Infanzia), uno strumento di osservazione e valutazione formativa delle prassi didattiche delle maestre e dei maestri italiani dei contesti tre-sei anni.

cod. 1326.3.8

Andrea Ciani, Luca Ferrari

Progettare e valutare per l’equità e la qualità nella didattica

Aspetti teorici e indicazioni metodologiche

Gli autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell’ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all’insegnante “in formazione” che voglia riflettere-praticare e riflettere sull’intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.

cod. 292.1.32

Andrea Ciani

L’insegnante democratico.

Una ricerca empirica sulle convinzioni degli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna

Garantire a tutti pari e significative opportunità di apprendimento si può ancora configurare come una delle priorità del nostro sistema scolastico contemporaneo. La didattica e i processi di insegnamento-apprendimento rappresentano le variabili-chiave su cui indirizzare l’attenzione degli studi in ambito pedagogico: il volume presenta un’indagine che ha permesso di riflettere su quali siano le variabili maggiormente collegate a convinzioni di insegnamento democratico dei futuri maestri di scuola dell’infanzia e scuola primaria.

cod. 11311.3

Gaetano Domenici, Valeria Biasi

Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti

Il volume si interroga su come promuovere un diffuso atteggiamento scientifico nell’operare degli insegnanti, favorendo, soprattutto attraverso la loro formazione iniziale e in servizio, le condizioni per lo sviluppo di un “abito mentale” – in senso deweyano – di tipo squisitamente scientifico.

cod. 1169.4

Nicoletta Balzaretti, Elena Luppi, Dina Guglielmi, Ira Vannini

Analyze students' learning processes to innovate university teaching. The Formative Educational Evaluation model of the University of Bologna

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2018

The article aims to highlight how the knowledge of university students’ characteristics is a key-point for planning innovative teaching. The Bologna University Project refers to a Formative Educational Evaluation model, which is focused on higher education teaching skills and aims to have an impact on teaching and learning processes’ multiple levels and dimensions, in a diachronic perspective. The application of the model to different academic contexts of the University of Bologna was carried on by two evaluation research pilot studies with "Nursing" and "Economics and Finance" (CLEF) Degree teachers. This model includes evaluation actions specifically oriented in the formative sense (analysis and progressive re-planning of teaching actions supported by ad hoc higher education teachers training interventions) in order to promote teachers' capacity for reflection, self-analysis of their teaching practices and specific training actions based on innovative methodologies

Federica Ferretti, Michael-Chrysanthou Paraskevi

Formative Assessment for mathematics teaching and learning.

Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies

This book aims at describing pathways and achievements of the LLP Comenius Project “FAMT&L – Formative Assessment in mathematics for teaching and learning”. The main purpose of this research project was to encourage the use of formative assessment in the teaching-learning process carried out by mathematics teachers in lower secondary school.

cod. 11311.2

Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo

Insegnanti si diventa.

L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria

Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione per la formazione degli insegnanti sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale ‘Insegnanti si diventa’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna l’1-2 ottobre 2015.

cod. 11408.1

Ira Vannini

Come cambia la cultura degli insegnanti

Metodi per la ricerca empirica in educazione

Gli aspetti relativi ai saperi dell’insegnante, le percezioni, le motivazioni, gli atteggiamenti, le convinzioni: elementi capaci di determinare processi di cambiamento e innovazione nei contesti scolastici.

cod. 1326.3.7

Dina Guglielmi, Luigi Guerra

La formazione iniziale degli insegnanti.

Un'indagine sul TFA a Bologna

Cercando di riflettere sulla professionalità degli insegnanti e di valutare l’efficacia del TFA (Tirocinio Formativo Attivo), il volume tenta di fornire alcune indicazioni funzionali a una progettazione più efficace dei futuri percorsi per gli insegnanti di scuola secondaria.

cod. 1408.2.37

This article presents the results of a first validation of the PraDISI teaching practices observational tool, developed for Italian kindergarten teachers. From a methodological point of view, the PraDISI aims at evaluating the educational practices devoted to support children competences development and, at the same time, it aims at promoting teachers’ professional development. According to the DAP’s studies (Developmentally Appropriate Practice), the PraDISI highlights the importance of carefully designed educational practices to respond to the developmental needs of children aged from three to six years old. It also provides teachers with an opportunity to monitor these practices at different levels, both in terms of self-evaluation and as external evaluation (peer-evaluation or with external observers), in order to enhance the quality of learning environments. In a formative assessment perspective, the PraDISI can also promote analysis and interpretation processes, collective reflections among teachers and teachers’ professional development. In the article, the first results of PraDISI Scale validation, carried out on a sample of 42 kindergarten teachers of the Municipality of Bologna (Italy), are discussed, with a specific focus on its possible improvements.