Risultati ricerca

Nella gestione di progetti e programmi, nelle grandi organizzazioni, non c’è ormai contesto amministrativo o decisionale in cui non sia richiesto di fornire dati e progettare indicatori. Il volume, nato da una giornata di studio tenutasi a Roma fra sociologi ed economisti, metodologi e valutatori, vuole offrire un sistema di indicatori efficace, chiaramente collegato all’oggetto da monitorare o valutare, adeguatamente argomentato e non improvvisato.

cod. 1900.1.13

Elena Gagliasso, Rosanna Memoli

Scienza e scienziati: colloqui interdisciplinari

Il volume affronta numerosi temi oggetto di studio del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Metodologia delle Scienze di Roma: il cambiamento climatico, la crisi economica, le nuove teorie del linguaggio, i social network... Completano il testo una serie di interviste su temi di scottante attualità, come la crisi della cultura, le prospettive della ricerca, le difficoltà della comunicazione scientifica.

cod. 1042.59

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Leonardo Cannavò

Le reti di Prometeo

Ambienti, culture e valori delle professioni scientifico-tecnologiche

cod. 10.5

Leonardo Cannavò

Professione scienziato

Organizzazione della ricerca e professionalità scientifica in Italia

cod. 1535.18