LIBRI DI LIVIA CADEI

Il testo indaga ed elabora prospettive di intervento educativo esplorate nel complesso rapporto tra scelta, responsabilità ed esercizio della genitorialità, riguardo la comunicazione, problematizzata entro la costruzione di relazioni autenticamente umane, e nelle complesse questioni di una scuola inclusiva del singolo e delle personali identità.

cod. 249.1.8

Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi

Aver cura dell'esistenza

Studi in onore di Vanna Iori

Dalla filosofia dell’educazione allo studio delle trasformazioni familiari, dalla valorizzazione della differenza di genere alla riscoperta della vita emotiva come risorsa nel lavoro di cura, dalla riflessione sul sistema di welfare all’impegno per il riconoscimento della professionalità educativa: questo libro affronta i diversi temi di cui la professoressa Vanna Iori, già ordinaria di Pedagogia dell’Università Cattolica e ora Senatrice della Repubblica, si è occupata, esplicitandone il contributo e tratteggiando una panoramica di questioni pedagogiche attuali che attendono di essere affrontate con la sua stessa intelligente passione.

cod. 2000.1540

Livia Cadei, Rosita Deluigi

Inclusion through participation: approaches, strategies and methods

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2016

Making space for the inclusion of individuals is the foundation of any participatory process. What is required is a willingness to give up some power of control over situations, understood in political, scientific or technical terms, and a recognition of the “access rights” of all stakeholders to decision-making. Accordingly, in participation processes, inclusion and exclusion assume special importance. In a debate that is essentially structured around possibilities, but also the critical issues that are closely related to participation experiences, analysis reflects on the merits of initiatives put in place to identify impact and evaluate outcomes. Seeking a correlation between inclusion and participation means trying to analyse the processes whereby participation possibilities are closely linked to the key questions of inclusion: What are the reasons and the opportunities for participation? Who are the subjects involved? Which relationships can be established? How and what should be assessed for similar patterns? In our paper, we will deepen this issue in a theoretical way and with an analysis of a project of participatory planning which highlight several categories of inclusive participation, the ways of promotion of educational alliances and some model risks identified in a specific context.Keywordsactive citizenship; participatory planning, Coeducation, community development

Il volume intende evidenziare linee di ricerca tese a rafforzare la complessità dell’identità del sapere pedagogico, orientato ad analizzare temi quali la valenza etica dell’educazione, la dimensione epistemologica della pedagogia sociale, l’educazione alla democrazia e alla decisionalità, il valore della responsabilità, il senso del margine e la costruzione di un nuovo welfare, la formazione degli adulti e delle professioni fragili, il rapporto tra Università e Scuola.

cod. 249.1.11

Jean-Marie De Ketele, Xavier Roegiers

Metodologia della raccolta di informazioni.

Osservazione, questionari, interviste e studio dei documenti

Illustrati i fondamenti epistemologici, morfologici e metodologici della raccolta delle informazioni, il volume si presenta come un valido manuale per gli studenti che si orientano tra i differenti metodi del processo, ma anche come stimolante riflessione per gli esperti che intendono approfondire una delle componenti fondamentali del proprio lavoro.

cod. 316.7