LIBRI DI LUCA ZARRI

Marina Fuschi, Fabrizio Ferrari

Commercio e consumo nelle città d’Abruzzo

Casi studio

Il binomio città-commercio ha subito, nel tempo, una progressiva metamorfosi associabile alla evoluzione funzionale, spaziale e socio-culturale del settore. Il volume si propone di rappresentare le nuove geografie commerciali delle principali città d’Abruzzo. I contributi mirano a restituire una certa varietà di situazioni urbane: dal ruolo che il commercio può esprimere nel definire la resilienza di una città terremotata come L’Aquila a quello di principale driver economico-sociale per una città come Pescara alla ricerca di una conferma di centralità da praticare attraverso una rinnovata attrattività.

cod. 11387.6

Rosario Sommella

Le città del Mezzogiorno.

Politiche, dinamiche, attori

Il volume delinea le trame urbane regionali del Mezzogiorno, nell’intento di valutare le linee evolutive del quadro macroregionale dell’Italia meridionale e insulare come articolazione dello spazio europeo. L’attenzione è rivolta a varie realtà regionali, attraverso le quali si evidenziano alcuni degli elementi di fondo delle dinamiche che caratterizzano singole realtà urbane, delle politiche seguite negli ultimi anni, degli attori protagonisti del mutamento.

cod. 1387.27

Luca Zarrilli

Lifescapes

Culture paesaggi identità

Il volume analizza le connessioni fra culture, paesaggi e identità da diverse angolazioni: Persistenza e Mutamento (persistenza nel mutamento – o viceversa – dei valori culturali e identitari), Alterità e Deformazione (“deformazione” di valori e paesaggi a opera di culture “altre”), Progetto e Recupero (recupero delle espressioni materiali e immateriali di “generi di vita” distanti dalla cultura urbano-industriale). Il turismo culturale “minore” è visto come fruizione e condivisione delle espressioni culturali e dei caratteri identitari di un territorio.

cod. 304.7

Luca Zarrilli

Albania

Geografia della transizione

cod. 600.66