LIBRI DI LUCIO POMA

Lucio Poma

I tre lati del territorio nell'innovazione trasversale.

Dalla teoria alla pratica

Il volume intende scindere il territorio in tre diverse componenti – tre “lati” –, che, pur interagendo, si declinano in policy industriali diverse tra loro, rispetto al grado di complessità, i tempi di attuazione e le connessioni a monte e a valle e i soggetti coinvolti. Il territorio viene quindi declinato come sistema relazionale, come sistema di governance e infine come spazio fisico. L’interazione tra i lati diventa cruciale nelle policy per l’innovazione in presenza di ciò che il testo definisce innovazione trasversale.

cod. 380.397

Lucio Poma

Europa e nuovo sviluppo industriale.

La leva della conoscenza

Obiettivo del volume è di analizzare la relazione tra cambiamento economico e trasformazione istituzionale indotta dai processi di apertura congiunti all’emergere dell’economia dell’innovazione e della conoscenza, e di indagare gli intrecci tra governance economica e governance istituzionale, che si snodano dal livello aggregato europeo fino a discendere nei contesti locali più specifici, alla ricerca della produzione e della diffusione di conoscenza.

cod. 365.1110

Lucio Poma, Federico Frattini

Imprese e territorio di fronte alla crisi.

Le dinamiche dell'artigianato nella provincia di Lucca

I risultati di un progetto di ricerca sull’artigianato svolto con l’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Lucca. Le imprese artigiane rappresentano un pilastro dell’economia provinciale e il libro ne analizza le dinamiche e le criticità strutturali emerse con l’avvento della crisi economica internazionale.

cod. 365.1064

Lucio Poma

Oltre il distretto

Imprese e istituzioni nella nuova competizione territoriale

cod. 380.221

Lucio Poma, Francesco Nicolli

L'innovazione come motore della competitività territoriale.

Il caso della provincia di Ferrara

Partendo dall’analisi della rete di trasferimento tecnologico ERIK, degli spin-off realizzati dall’Università di Ferrara e delle dinamiche dei settori innovativi della provincia di Ferrara, il volume mostra come l’elemento territoriale sia fondamentale per stimolare e consolidare l’intreccio di relazioni tra università e imprese, e orientarlo verso l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese e del sistema produttivo nel suo complesso.

cod. 365.902

Monica Lombini, Lucio Poma

Livello bottom up e sviluppo del territorio.

La rete degli Sportelli Unici in Emilia-Romagna

Attraverso l’analisi dell’operato degli sportelli unici, il volume affronta due tematiche oggi di grande interesse: il rapporto tra pubblico e privato e il livello bottom up di azione istituzionale su base territoriale. La rete degli sportelli unici rappresenta, infatti, la battigia dove le imprese, a livello territoriale, si relazionano con l’ente pubblico, ma esercita anche interessanti funzioni di marketing territoriale, come mostrano i case study riportati nel libro.

cod. 365.804