LIBRI DI LUIGI FRUD��

Everardo Minardi, Cleto Corposanto

Achille Ardigò, a cento anni dalla nascita

Questo volume vuole offrire un ricordo rigoroso di Achille Ardigò a cento anni dalla sua nascita. Oltre agli interventi di autorevoli sociologi italiani di ogni orientamento e ideale metodologico, che forniscono un succoso e tutt’altro che scontato spaccato della nostra recente sociologia nazionale, il testo presenta un’inedita intervista ad Ardigò di circa cinquanta pagine, realizzata nel 1990.

cod. 1042.103

Il volume raccoglie una serie di saggi, di ambito disciplinare diverso, che hanno al centro della loro indagine il Mediterraneo, e offre diverse chiavi di lettura di un territorio che oggi più che mai attraversa un momento di grave difficoltà, lasciando emergere una dimensione mediterranea composita, talora frastagliata e confliggente, in cui trovano coesistenza similitudini e specificità.

cod. 613.1.14

Luigi Frudà

Alimentazione, famiglia e stili di vita

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 3 / 2009

Alimentazione, famiglia e stili di vita - By a detailed analysis of derived (secondary) data, in his essay Frudà demonstrates that both individuals’ and collective new modalities of alimentary styles and food consumption assumed as a whole, as well as the individuals’ and social indentity’s values there with related, have changed because of a structural retuning of social and demographic nature; and that such a reset has produced the most directly discernible outcome that the family has progressively lost its central role as the organizer of the day by day collective behaviours and of the group’s identity processes. The social and anthropological thought concerns the circumstance that the daily life turns out to be increasingly an extraordinary and fragmentized frame and, similiarly, that the conventional social representations focussed on the way of being of the families meant as a social and collective expressionof the every day nature have changed. Divergently, simbolic value of the collective dimension, which is not anymore a day after day matter, gets strenghtened as long as it amounts to an odd event: also, it leads to further symbolic and representational significances able to permeate, in a shared shape, lifes’ tracks. In this context, it appears as effective as never more the "glocal" concept in connection with food and alimentary cultures.

Key-words: food, life-style, glocalization, family, simbolic value, sociology.

Parole-chiave: cibo, stile di vita, glocalizzazione, famiglia, valore simbolico, sociologia.

Donatella Cavanna, Luisa Stagi

Sul fronte del cibo.

Corpo, controllo, soggettività

In un mondo che produce sovrabbondanza, ma anche rischio alimentare, è possibile ristabilire un giusto rapporto con il cibo? Il volume tenta di rispondere a questa domanda secondo una prospettiva multidisciplinare che vede il contributo di sociologi, psicologi, psichiatri, antropologi ed esperti del settore.

cod. 1341.31

Il Parco come luogo di analisi sociale e di costruzione di processi di partecipazione e di innovative esperienze democratiche. Il volume mostra come a partire dai Parchi e dalla conservazione della natura, la nostra società post-materialista possa generare una modifica dei propri meccanismi di produzione politica e culturale per rinconfigurarsi in una struttura più partecipativa e sostenibile.

cod. 1520.559

Luigi Frudà

La distanza sociale

Le città italiane tra spazio fisico e spazio socio-culturale

I contributi di analisi alla base dell’individuazione delle città coinvolte nella ricerca sulla distanza sociale: Milano, Genova, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo. Le analisi evidenziano una fortissima continuità storica che è a base di molte delle realtà urbane e metropolitane italiane, a tal punto che le strutturazioni della contemporaneità, urbanistiche ma anche qualitative di ceto e di dinamica sociale, sono a loro organicamente interconnesse.

cod. 1520.602.2

Luigi Frudà

Alternative al carcere

Percorsi, attori e reti sociali nell'esecuzione penale esterna: un approfondimento della ricerca applicata

cod. 1520.551

Luigi Barone

La legalità imperfetta

Approcci educativi integrati e promozione della cultura della legalità tra le nuove generazioni

cod. 1520.376

Michelina Tosi, Francesco Maria Battisti

Sociologia clinica e sistemi sanitari

Dalle premesse epistemologiche allo studio di casi ed interventi. Atti del primo seminario italiano di sociologia clinica

cod. 1520.255

Patrizia Faccioli, Douglas Harper

Mondi da vedere.

Verso una sociologia più visuale

cod. 1044.19