LIBRI DI LUIGI LOMBARDI

Luigi Lombardi

Il manuale delle procedure aziendali

86 procedure - 185 job description

La nuova edizione di un testo unico nel suo genere! Pensato per quadri e manager delle piccole e medie imprese, che vi troveranno una fonte di sicuro interesse per l’elaborazione personalizzata di moltissime procedure aziendali e job descriptions, il libro si rivela utile anche per professionisti, consulenti, titolari d’impresa e tutti coloro che vogliono migliorare la propria organizzazione d’ufficio o la propria cultura d’impresa. Questa edizione è stata ampliata con l’inserimento di ulteriori nuove procedure e job descriptions.

cod. 100.378.2

La nuova edizione di un testo unico nel suo genere! Eminentemente “pratico”, raccoglie in modo completo e sistematico “tutto ciò che l’esportatore deve conoscere per collocare con successo le merci sui mercati internazionali”. Un testo importante per le imprese micro, piccole e medie, alle quali fornisce le cognizioni di base per operare proficuamente e con minimi rischi con l’estero.

cod. 100.167.2

Luigi Lombardi

Manuale di tecnica doganale

Tecnica e legislazione doganale

Il Manuale di tecnica doganale di Luigi Lombardi, con il Manuale delle tecniche del commercio estero (di prossima pubblicazione), è l’unico testo in Italia che tratti in modo organico e completo tutti gli argomenti che devono costituire il necessario bagaglio tecnico di un esperto di commercio estero, alla luce delle più recenti tecniche e disposizioni legislative in materia.

cod. 100.868.1

In questo volume vengono trattate le tecniche da conoscere necessariamente ai fini di una preparazione globale del professionista import-export: dalla tecnica mercantile alla tecnica valutaria, dalla tecnica dei trasporti aerei, marittimi, stradali, ferroviari, postali e dei trasporti intermodali e containerizzati, alle tecniche delle assicurazioni merci, alle modalità dei pagamenti internazionali… E molto altro ancora!

cod. 100.879.1

Luigi Lombardi

Il Credit Manager.

Il calcolo del fido commerciale, i pagamenti nazionali e internazionali, la tutela del rischio, il sollecito e il recupero del credito scaduto, il contenzioso

Un manuale pratico per la gestione del rischio e il recupero dei crediti. Propone l’argomento della determinazione del fido e della gestione del credito commerciale fornendo spunti pratici di Credit Risk Management nella sua globalità.

cod. 100.393.1

Luigi Lombardi, Maria Pennica

Manuale di finanza per manager non finanziari

Un volume divulgativo per i quadri e i manager delle funzioni Commerciali, Marketing, Acquisti, Personale, Produzione. Questa nuova edizione è stata aggiornata con tutte le norme attuali a seguito del d.lgs. 139/2015 che ha modificato molti articoli del CC, il contenuto degli schemi di bilancio e conto economico, il rendiconto finanziario con un esempio di elaborazione con il metodo indiretto…

cod. 1065.94.1

Gli interessi economici nella scelta tra guerra e pace, l’estremismo religioso ed etnico, gli argomenti prodotti dai poteri forti e dai media per giustificare o squalificare le azioni militari, il classico tema della “guerra giusta”: questi i temi affrontati nel volume, che raccoglie gli atti dell’ultimo congresso della Società italiana di filosofia del diritto.

cod. 2000.1214

Amedeo Cottino, Andrea Rolli

Le culture dell'alcool

Sociologia del bere quotidiano tra teoria e intervento

cod. 885.80

Luigi Lombardi

La gestione della tesoreria d'impresa

La negoziazione dei rapporti con le banche, la selezione dei mezzi di pagamenti

Come negoziare con le banche; come scegliere i mezzi di pagamento (assegni, contrassegni, rimessa diretta, pagamenti sull'estero...); come impiegare la liquidità; le possibilità offerte dal parabancario; i prestiti a breve termine (swaps, futures, accettazioni bancarie...): una panoramica chiara ad uso di imprenditori e responsabili finanziari.

cod. 100.254

Luigi Lombardi

Come risolvere i problemi finanziari dell'impresa

Incassi, pagamenti, prestiti, impieghi. Rapporti con le banche. Strumenti finanziari derivati. Informatizzazione della tesoreria

Un quadro di riferimento puntuale su tutte le operazioni finanziarie, con molti suggerimenti operativi.

cod. 100.324