LIBRI DI LUIGI PIPER

Luigi Piper, Antonio Mileti

Le avvertenze nella comunicazione di marketing dei prodotti alimentari

Efficacia e neuropercezione dei messaggi di warning nell'acquisto di alimenti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e alcol

Questo volume espone un’analisi di marketing riguardante le diverse metodologie di rappresentazione delle informazioni nutrizionali (nutritional label) e dei messaggi dissuasivi (messaggi di warning) presenti sui prodotti alimentari. Quattro studi hanno preso in esame diversi alimenti, tra cui prodotti ad alto contenuto di grassi, bevande analcoliche ad alto contenuto di zuccheri e bevande alcoliche, evidenziando la maggiore efficacia dei pictorial warnings, avvertenze che utilizzano dei messaggi visuali, rispetto ai textual warnings, avvertenze che utilizzano messaggi di testo.

cod. 365.1272

Arianna Di Vittorio, Lucrezia Maria De Cosmo, Nicolaia Iaffaldano, Luigi Piper

Identity processes in marketing: Relationship between image and personality of tourist destination, destination self congruity and behavioral responses

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2019

There are few works in literature that study the relationship between tourist destination image and tourist destination personality. The present study starting from the relationship between image and personality tries to analyze how this relationship can strengthen the identification of tourists with the destination itself and consequently behavioral responses. The results will highlight a strong impact of image on some personality traits of the destination and how these personality traits have an effect on the the effective, ideal, social and social ideal destination self congruity and on the intentions of return and word of mouth. The work ends with a discussion on the theoretical and managerial implications in terms of destination branding strategies.

Gianluigi Guido, Stefania Massari

Lo sviluppo sostenibile.

Ambiente, risorse, innovazione, qualità. Scritti in memoria di Michela Specchiarello

Un quadro variegato degli aspetti quantitativi e qualitativi connessi al concetto di sviluppo. Uno strumento d’ausilio tanto per gli studiosi di scienze economiche e manageriali, quanto per coloro che vogliano guardare lontano, secondo uno sforzo produttivo di cross-fertilization, desiderosi di ricevere spunti di riflessione e stimoli scientifici per successivi approfondimenti.

cod. 365.1020