LIBRI DI LUISA DE VITA

Giovanna Campanella, Luisa De Vita

Le politiche di conciliazione tra residualità e frammentarietà. Il caso di un co-working con spazio baby a Roma

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2018

A partire dall’analisi delle politiche di conciliazione il contributo descrive in che modo l’Italia sta affrontando i bisogni di cura dei nuovi lavoratori (professionisti, free lance atipici etc.). In un mercato del lavoro sempre più flessibile e con meno tutele, il rafforzamento delle politiche di work life balance diventa sicuramente un asse centrale per le chance di occupabilità. L’analisi presentata mostra un sostanziale immobilismo dell’azione pubblica a cui sembra opporsi un certo attivismo dal basso. Attraverso l’analisi dell’esperienza di un coworking con spazio baby del comune di Roma, il contributo cerca di esaminare se e in che modo la diffusione di questi nuovi servizi a livello locale può configurare un rinnovamento, seppur parziale, dei dispositivi di conciliazione e quali rischi sono insiti nello sviluppo di queste nuove pratiche.

Luisa De Vita

Verso l’intersectionality. Un nuovo paradigma per la gestione delle diversità

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 134 / 2014

Il contributo cerca di introdurre all’interno del dibattito classico che oppone la valorizzazione delle differenze alla riduzione delle disuguaglianze, e ancora i diritti di gruppo a quelli individuali, il frame dell’intersectionality. La letteratura sul tema e le evidenze empiriche sembrano infatti segnalare come l’utilizzo di una prospettiva intersezionale consenta, da un lato, di migliorare la comprensione delle disuguaglianze e, dall’altro, di sfruttare meglio il potenziale d’innovazione favorito dalla diversita. Il paper mira quindi a discutere le implicazioni pratiche e i risvolti empirici di questo frame, che configura un modo diverso di guardare alle differenze individuali e alle modalita con cui si generano o si riproducono le disuguaglianze.

Michele La Rosa, Umberto Pallareti

Lavoro e ricerca sociologica.

Un confronto fra giovani ricercatori italiani

Una “messa a fuoco” quanto mai significativa delle più rilevanti emergenze del tema “lavoro”, descritte, documentate e indagate da giovani, vale a dire dalla fascia di popolazione più colpita dalla crisi e che sta dunque vivendo sulla propria pelle le più drammatiche conseguenze della stessa.

cod. 1529.2.118

Luisa De Vita

Il diversity management in Europa e in Italia

L'esperienza delle Carte della diversità

Il volume si propone di discutere criticamente l’esperienza delle Carte della diversità, per avviare una riflessione più precisa sulle possibilità di introdurre il diversity management in Europa e in Italia e indagarne gli spazi di applicabilità nel complesso delle politiche di uguaglianza e pari opportunità.

cod. 1529.2.113

Adriana Signorelli, Luisa De Vita, Katia Santomieri

L’evoluzione del part-time tra mercato e conciliazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 119 / 2010

Il lavoro presentato si propone di approfondire, attraverso l’analisi dettagliata di alcuni indicatori statistici, le caratteristiche, la composizione e l’incidenza del lavoro part-time nei diversi paesi europei. L’obiettivo è quello di indagare le conseguenze del lavoro part-time soprattutto sulla popolazione femminile, verificandone da un lato le possibilità di sviluppo e il peso assunto nel complesso quadro delle politiche di conciliazione e dall’altro di tenere sotto controllo gli elementi di precarietà che lo caratterizzano. Il paper incrociando le caratteristiche dei lavoratori con le motivazioni che li hanno spinti ad utilizzare l’orario ridotto e con un approfondimento sui settori e i livelli professionali, contribuisce a fare maggiore chiarezza sulle criticità connesse a questo tipo di contratto. I risultati mostrano infatti come il part-time, lungi dal rappresentare lo strumento principale per favorire una maggiore conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa è spesso una "scelta" forzata che in mancanza di alternative assume con sempre maggiore frequenza i tratti della marginalità.

Il lavoro si propone di riflettere sui temi dello sviluppo locale a partire dalle studio delle politiche di genere. Lo studio di queste policy è infatti particolarmente utile per leggere le nuove sfide poste ai contesti locali chiamati a sviluppare nuovi interventi, pensati, sia per sostenere lo sviluppo economico dei territori, sia per promuovere una maggiore inclusione e giustizia sociale. Attraverso l’analisi delle linee programmatiche contenute nei Por e di alcune interviste a testimoni privilegiati, il paper si concentra sulle logiche e i significati delle politiche predisposte analizzando gli ambiti di intervento privilegiati. I risultati, a partire dai cinque modelli di intervento individuati avviano un confronto tra le diverse concezioni di sviluppo sottese ai diversi interventi con una riflessione sui meccanismi di regolazione e i sistemi di relazione tra i diversi stakeholder.

Egidio Riva, Laura Zanfrini

Non è un problema delle donne.

La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale

In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.

cod. 1529.119

Sabrina Perra, Ida Regalia

Sviluppo, istituzioni e qualità sociale.

Lo sviluppo nella sociologia economica contemporanea

Alcuni interventi del convegno AIS-ELO su “Sviluppo, istituzioni e qualità sociale”. Il testo si sofferma sul mutamento del concetto di sviluppo, da processo eminentemente economico a trasformazione volta a un miglioramento, anche solo qualitativo, della performance di una società o di un territorio. Alla maggior indeterminatezza del concetto di sviluppo hanno corrisposto l’esplorazione dei modi in cui il mutamento si verifica, lo studio delle strategie messe in atto per promuoverlo, l’osservazione dei processi e degli esiti che ne possono derivare.

cod. 1529.118

Adriana Signorelli

Lavoro e politiche di genere

Strategie e strumenti per una nuova divisione del lavoro sociale

A dieci anni dall’avvio in Italia delle politiche per le pari opportunità, il volume fa il punto sui risultati ottenuti, analizzando il ruolo delle politiche di genere per il cambiamento del lavoro femminile, e soffermandosi sui principali interventi che hanno caratterizzato le politiche di parità: contro le discriminazioni di genere sul lavoro in Italia, come esito dell’azione sul territorio da parte delle consigliere di parità; per la conciliazione tra ruolo lavorativo e responsabilità familiari in Italia e in Europa; per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

cod. 1520.584