LIBRI DI M. IRENE PRETE

Luigi Piper, Antonio Mileti

Le avvertenze nella comunicazione di marketing dei prodotti alimentari

Efficacia e neuropercezione dei messaggi di warning nell'acquisto di alimenti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e alcol

Questo volume espone un’analisi di marketing riguardante le diverse metodologie di rappresentazione delle informazioni nutrizionali (nutritional label) e dei messaggi dissuasivi (messaggi di warning) presenti sui prodotti alimentari. Quattro studi hanno preso in esame diversi alimenti, tra cui prodotti ad alto contenuto di grassi, bevande analcoliche ad alto contenuto di zuccheri e bevande alcoliche, evidenziando la maggiore efficacia dei pictorial warnings, avvertenze che utilizzano dei messaggi visuali, rispetto ai textual warnings, avvertenze che utilizzano messaggi di testo.

cod. 365.1272

Gianluigi Guido, Christian Rizzo, M. Irene Prete, Annamaria Cazzarò, Giovanni Pino

Network analysis of local territorial systems in the Salento region, Italy

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 1 / 2016

In the past few decades, the development of organizational theories has been followed by a growing interest in the concept of network. This study examines the level of interconnectedness and relational power of stakeholders of four Local Territorial Systems (LTSs) localized in the province of Lecce, the so-called Salento region (South Italy), as well as the dominant rationality of each LTS, in order to get significant information about the distribution of decision-making power among stakeholders. Results revealed that the observed LTSs are characterized by a systemic rationality, and hence the decision-making power is homogeneously distributed among network members. Policy implications for sustainable development are discussed, as well as limitations and avenues for future research.

Gianluigi Guido, Stefania Massari

Lo sviluppo sostenibile.

Ambiente, risorse, innovazione, qualità. Scritti in memoria di Michela Specchiarello

Un quadro variegato degli aspetti quantitativi e qualitativi connessi al concetto di sviluppo. Uno strumento d’ausilio tanto per gli studiosi di scienze economiche e manageriali, quanto per coloro che vogliano guardare lontano, secondo uno sforzo produttivo di cross-fertilization, desiderosi di ricevere spunti di riflessione e stimoli scientifici per successivi approfondimenti.

cod. 365.1020