LIBRI DI MARA MANETTI

Barbara Bertani, Mara Manetti

Psicologia dei gruppi

Teoria, contesti e metodologie d'intervento

La psicologia dei gruppi trova le sue applicazioni a differenti livelli e in molteplici contesti: gruppo di lavoro, di comunità, di volontariato, di aiuto-aiuto, ecc. Il testo fornisce un inquadramento teorico del concetto di gruppo, dei processi e delle dinamiche che lo definiscono, e propone due aree applicative che presentano una loro specifica modalità d’intervento: la prima analizza il tema del gruppo nell’ambito della psicologia del lavoro, la seconda definisce la delimitazione degli ambiti di comunità individuandone gli elementi costitutivi e i vincoli che ne consentono la formazione.

cod. 1240.1.6

La convivenza tra persone di culture diverse è una questione di notevole rilevanza sociale, come testimoniano le ostilità tra israeliani e palestinesi, le rivalità tra i popoli della ex Iugoslavia, ma anche le violenze nelle banlieu parigine o gli attentati terroristici a Londra ad opera di immigrati di seconda generazione. Il volume indica strategie utili al fine di costruire rapporti armoniosi tra i gruppi nelle moderne società. Rupert Brown insegna Psicologia Sociale in importanti università inglesi. Dora Capozza insegna Psicologia dei gruppi e Conflitto e cooperazione tra i gruppi presso l’Università di Padova. Orazio Licciardello presiede il Corso di Laurea in Psicologia presso l’Università di Catania.

cod. 1240.303

La famiglia e la scuola rappresentano i microsistemi più significativi per gli adolescenti. L’inserimento scolastico e la relazione genitore-adolescente sono associati alla capacità di adattamento dei migranti; inoltre, l’accordo intersistemico fra famiglia e scuola influenza il benessere degli adolescenti. Questo lavoro analizza il sistema casa-scuola così come percepito da 177 adolescenti italiani, 175 di origine est europea e 83 sud americani, evidenziandone le relazioni con i costrutti di benessere e supporto sociale. In accordo con la letteratura, abbiamo rilevato una correlazione tra il supporto sociale e il successo scolastico. Inoltre, in accordo con il modello della partnership, a più alti livelli di dissonanza tra casa e scuola corrisponde un benessere inferiore.

Mara Manetti, Anna Zunino, Elena Zini, Laura Frattini

Processi di resilienza e mediatori psicosociali in situazioni di disoccupazione: le competenze delle donne

RIVISTA DI STUDI FAMILIARI

Fascicolo: 2 / 2009

Processes of resilience and psychosocial mediators in unemployment situations: Women’s competences - The term job loss is used to describe a transition that takes place in individuals’ life altering their personal balance. Decrease in self-efficacy and self-esteem, reduction of psychosocial competences and destructuring of time represent the main psychological outcomes of unemployment. The purpose of this work is to study resilience processes women are able to activate as a result of their job loss and to analyze its consequences at a personal and familiar level. Data collected by interview has showed that competencies develop according to the following phases: acknowledgment of the loss, reaction to the traumatic event, abandonment of the old attachments, finding of new meanings, investment on new energies.