LIBRI DI MARA MORELLI

Giovanni F. Ricci, Filippo Nurra

Educazione alla legalità

Per tentare di fronteggiare la complessità della società contemporanea, questo volume coinvolge ricercatori e operatori nei servizi alla persona in vari campi della quotidianità, tutti connessi con legalità e civica convivenza. Cittadinanza attiva e sicurezza sociale sono la cifra unificante dei vari interventi qui raccolti.

cod. 487.17

Maurizio Bergamaschi, Danilo De Luise

Operare con le persone senza dimora

Emarginazione urbana grave e lavoro sociale

Questo volume vuole contribuire alla riflessione sulle problematiche legate all’emarginazione urbana grave, a partire dall’esperienza di San Marcellino – Genova – Opera Sociale dei Gesuiti e di quella delle realtà e dei docenti del corso Operare con le persone senza dimora. Il testo intende sollecitare una riflessione pubblica sull’universo eterogeneo delle persone senza dimora, sulle azioni e attività intraprese e da intraprendere, sugli operatori che quotidianamente si spendono e sulle nuove sfide che il lavoro sociale è chiamato ad affrontare in questo ambito.

cod. 1561.111

Mara Morelli, Elena Cattelino, Roberto Baiocco, Emiddia Longobardi, Carmen Trumello, Alessandra Babore, Carla Candelori, Antonio Chirumbolo

Parents’ Psychological Factors Promoting Children’s Mental Health and Emotional Regulation During the COVID-19 Lockdown

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 1 / 2021

On March 9th, 2020 Italy went into lockdown due to the spread of COVID-19 pandemic. Several studies showed how the pandemic had a negative impact on children’s psychologi-cal well-being. The present research studied how parents can promote their children’s psy-chological well-being, in order to understand how to help parents in managing this unprec-edented situation. A total of 277 parents of children aged 6 to 13 years old completed an online survey. MANCOVA analyses showed that children with more anxiety and depres-sion, more lability/negativity and less emotional regulation had parents with more psycho-logical distress, less regulatory emotional self-efficacy, and less parenting self-efficacy (all p < .01). Parents were important protective factor for their children’s mental health during the lockdown.

Il volume rende conto dell’esperienza e della riflessione comune sviluppata presso l’Associazione e la Fondazione San Marcellino di Genova, non solo nelle riunioni di coordinamento settimanale, nelle supervisioni di gruppo e personali, nelle formazioni per operatori e volontari, nelle conferenze pubbliche, ma anche nel lavoro culturale per condividere fuori dal proprio “mondo” i dubbi e le domande che l’incontro con la sofferenza umana pone, proponendosi come agente di cambiamento nei territori.

cod. 1561.106

Mara Morelli, Dora Bianchi, Elena Cattelino, Maria Rosaria Nappa, Roberto Baiocco, Antonio Chirumbolo

Quando il Sexting diventa una forma di violenza? Motivazioni al sexting e dating violence nei giovani adulti

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 3 / 2017

Con Internet la dating violence ha iniziato ad avvenire anche online. Gli studi mostrano che il sexting, ossia lo scambio di immagini sessuali tramite Internet, è correlato a perpetrazione e vittimizzazione di dating violence. Questo studio ha indagato in un campione di giovani adulti tra i 18 e 27 anni quali motivazioni al sexting portano a vittimizzazione e perpetrazione di dating violence. Due analisi della regressione gerarchica hanno mostrato che solo le motivazioni strumentali/aggravate portano a vittimizzazione, beta =.18, p =.01, e a perpetrazione, beta = .17, p = .02, di dating violence. I risultati confermano la presenza di due diversi tipi di sexting, sperimentale e aggravato, le cui implicazioni cliniche ed educative vengono esaminate a fondo.

Elena Errico, Mara Morelli

Le sfide della qualità in interpretazione.

Ricerca, didattica e pratica professionale

Fra i temi più dibattuti nel campo degli Interpreting Studies, grande rilievo occupa quello della qualità. Il volume offre una panoramica aggiornata dello stato dell’arte e delle principali tendenze legate a questo filone e riflette su continuità e divergenze relative alle diverse modalità e tecniche interpretative in un’ottica integrata di ricerca, pratica professionale e didattica, esplorando le sfide che pone la loro evoluzione.

cod. 1058.43