LIBRI DI MARCELLO PEDACI

Rossella Di Federico, Adolfo Braga

Piccole e medie imprese in Abruzzo

Strategie organizzative, relazioni di lavoro, rapporti con il territorio

Gli shock determinati dalla crisi finanziaria e poi dalla pandemia di COVID-19 hanno sottoposto le PMI a forti pressioni, intersecandosi con trasformazioni già in atto. Il libro analizza le caratteristiche e i cambiamenti in atto nel mondo delle piccole e medie imprese; resistenze, resilienze, innovazioni su svariati aspetti. L’obiettivo non è solo evidenziare i problemi, ma anche le risposte di successo.

cod. 11791.2

Daniele Di Nunzio, Marcello Pedaci, Fabrizio Pirro, Emanuele Toscano

La didattica a distanza durante la pandemia di covid-19: il lavoro dei docenti e la diversità dei contesti scolastici

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 1 / 2021

L’articolo presenta i risultati di un’indagine rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia, prima-ria e secondaria, in merito alla didattica a distanza attuata durante la fase emergenziale della pandemia di Covid-19. L’Indagine è stata condotta su tutto il territorio nazionale, con questio-nario online, tecnica Cawi, dal 3 aprile al 7 maggio 2020, con 1197 questionari validi. L’analisi approfondisce il ruolo dei contesti scolastici nel determinare gli impatti sia sulle con-dizioni di lavoro dei docenti che sulle disuguaglianze di accesso al diritto di istruzione da parte degli studenti. In particolare, sono considerati i seguenti fattori intervenienti: il ruolo delle possibilità di partecipazione dei docenti, la formazione ricevuta e la disponibilità di strumenti tecnologici. L’indagine è stata promossa dalla Flc-Cgil (Federazione Lavoratori della Conoscenza) e con-dotta in collaborazione con Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Università di Teramo e Labora-torio LO-Lavoro e Organizzazioni del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».

Marcello Pedaci

Strategie sindacali per i lavoratori "atipici" nel settore degli ospedali pubblici e privati

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 140 / 2015

Prendendo spunto dal dibattito scientifico sulle risposte sindacali al lavoro nonstandard, l’articolo analizza le strategie dei sindacati italiani del settore ospedali per migliorare diritti e condizioni dei lavoratori "atipici". Attraverso un approccio qualitativo, si sono esaminate le linee di azione privilegiate: dalla contrattazione collettiva al dialogo con le istituzioni pubbliche, alle mobilitazioni. E emerso un graduale spostamento verso risposte inclusive, basate per lo piu su alcuni aggiustamenti, su un’estensione di prassi consolidate di rappresentanza, all’interno dei tradizionali modi di operare. Tali strategie, pur avendo raggiunto risultati importanti, appaiono non sufficienti. Permangono situazioni di criticita e disparita di trattamento, che richiedono maggior innovazione da parte dei sindacati, in un quadro di maggiore attenzione e impegno delle controparti e delle istituzioni pubbliche.

Secondo un monitoraggio Eurostat ben il 16% della popolazione comunitaria risulta povero, e a essere colpiti sono anche cittadini con regolare posto di lavoro, retribuito però insufficientemente. Il volume esamina alcuni aspetti di questo drammatico problema: oltre a contributi di carattere generale (definizioni e misure della povertà, diffusione territoriale dell’impoverimento), il testo offre risposte su temi quali il disagio economico di alcuni settori del lavoro e il “malessere” del ceto medio in Italia.

cod. 365.680

Weaknesses and inequalities in the subordinate work: some empirical findings on incomes and opportunities for professional training and career advancements The ongoing organisational restructuring is splintering workforce, dispersing it in a variety of territories and according to different working conditions in terms, first of all, of pay, stability, protection career and life-long learning opportunities. The essay provides an overview of the empirical findings in connection with the existing disparities in the world of subordinate work, focusing specifically on two aspects: income and opportunities for life-long learning and training opportunities and professional career advancements. Within this context a segment of the workforce results being more disadvantaged compared to the rest. While the most important dimensions of the disparity continues to be the educational level, type of work and gender, other dimensions have been considered in the present work.

Il tema della disuguaglianza, delle sue tendenze e delle sue dimensioni è particolarmente rilevante per la sociologia economica, le cui origini storiche e analitiche derivano proprio dalla constatazione delle particolari disuguaglianze prodotte dallo sviluppo dell’economia capitalistica moderna. A questi temi l’Associazione Italiana di Sociologia (sezione Economia, Lavoro e Organizzazioni) ha dedicato il suo convegno annuale 2007, di cui il volume presenta una selezione dei lavori migliori.

cod. 1529.110

Francesco Perrone

Manager del cambiamento

La gestione delle persone e dei processi nell'era post-industriale

Un manuale sui più attuali temi del management. Comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro.

cod. 100.553