BOOKS BY MARCELLO PEDRAZZOLI

Marcello Pedrazzoli

Partecipazione dei lavoratori e contrattazione collettiva nell'impresa

Tendenze e mutamenti recenti in Italia, Francia, Germania e Spagna

La creazione volontaria di norme collettive di lavoro attraverso lo strumento contrattuale e i meccanismi partecipativi di codeterminazione ha espanso nel corso del Novecento la sua portata, a valere per intere categorie produttive e nel territorio fino all’ambito nazionale e anche oltre esso. Molti interrogativi sono sorti però su quale gerarchia debba stabilirsi fra il livello aziendale e quello centrale, nonché rispetto alle norme legislative. Questo libro offre un resoconto aggiornato di quanto sia stato discusso e deciso in quattro importanti esperienze europee di relazioni industriali e mette in evidenza alcuni aspetti trasversali della problematica.

cod. 300.83

Marcello Pedrazzoli

Regole e modelli del licenziamento in Italia e in Europa. Studio comparato

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 141 / 2014

L’Autore analizza come si combinano, nei più importanti sistemi europei, gli elementi normativi della tutela contro il licenziamento, distinguendone tre componenti stabilizzatesi nell’ultimo mezzo secolo: i presupposti sostanziali, variamente delineati, e cioè i motivi o le ragioni giustificatrici della misura espulsiva; la forma e il procedimento che devono accompagnarla, a volte con controlli ab externo della sua legittimità; infine le conseguenze sanzionatorie che sono stabilite in caso di violazioni, inosservanze e vizi dell’atto, con i dilemmi e le alternative presentati dai contrapposti rimedi in discussione, la reintegra (o prosecuzione nell’impiego) e l’indennizzo. Ne emergono profonde diversità di assetti e istruttive varietà di soluzioni per equivalenti funzionali, che si coordinano a scelte di spesa sociale indirizzate al miglior funzionamento del mercato del lavoro. Al centro del quadro campeggia il licenziamento per ragioni economiche - figura predominante di rischio sociale che esige un costo calcolabile - rispetto a cui, con la nostra recente riforma, si è decisamente imboccata la strada del trattamento separato e differente.

Marcello Pedrazzoli

Le discipline dei licenziamenti in Europa.

Ricognizioni e confronti

Ben consapevoli che il principio costituzionale di libertà economica ha pure l’effetto di rendere il lavoro risorsa scarsa e opportunità svilita nella feroce concorrenza della globalizzazione, gli autori dei saggi qui presentati trattano i temi e i problemi odierni del licenziamento, alla luce delle normative adottate in alcuni importanti paesi europei con assetti economici paragonabili.

cod. 300.68

Luca Nogler, Luisa Corazza

Risistemare il diritto del lavoro.

Liber amicorum Marcello Pedrazzoli

Un omaggio di amici e colleghi a Marcello Pedrazzoli, docente e studioso di diritto del lavoro, che ha insegnato nelle Università di Pisa, Trento e Bologna.

cod. 2000.1368