LIBRI DI MARCO MARINONI

Davide Galli, Riccardo Torelli

Il valore della sostenibilità

Modelli emergenti di rendicontazione non finanziaria tra le imprese italiane leader ESG

Il volume propone una panoramica sul tema della rendicontazione non finanziaria, collocandosi idealmente tra due importanti momenti di riflessione: quello innescato dalla Direttiva 2014/95/EU sulla Non Financial Disclosure e quello che segnerà i prossimi anni, non appena la nuova Direttiva sulla Corporate Sustainability Reporting sarà adottata. Il testo propone diverse chiavi di lettura, assumendo come riferimento l’esperienza di rendicontazione 2018 e 2019 delle imprese italiane quotate che più di altre si sono contraddistinte sul versante degli impegni verso la sostenibilità, venendo incluse nell’indice EURO STOXX® ESG-X 45 Italy.

cod. 368.23

Stefano Adamo, Anna Maria Fellegara

La "nuova" informativa di bilancio

Profili teorici e criticità applicative dopo il D. Lgs. 139/2015 e i nuovi principi OIC

Il sistema informativo di bilancio è stato fortemente inciso dalla promulgazione del D. Lgs. n. 139/2015, che ha recepito in Italia la Direttiva n. 34/2013/UE, nonché dalla successiva ed estesa revisione dei principi contabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità. Il volume si propone di approfondire le questioni relative alle scelte valutative che caratterizzano il percorso impresso all’informativa societaria, segnato dall’integrazione tra i valori storico originari e i valori correnti. Il volume, promosso dalla Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), accoglie i contributi di numerosi studiosi italiani che dedicano la loro prevalente attenzione accademica e professionale ai temi del bilancio.

cod. 10388.8

Marco Marinoni

Prospettive economico-finanziarie e saggi di sconto.

Aspetti di quantificazione e rappresentazione

Il volume si inserisce nella letteratura di riferimento in tema di apprezzamento del rischio aziendale e del correlato saggio di sconto, con l’obiettivo di evidenziare eventuali punti di criticità dei modelli tradizionali e approfondire modelli più evoluti per comprenderne la consistenza teorica e l’applicabilità pratica, anche sul tessuto industriale italiano.

cod. 365.1182

Marco Angelo Marinoni

Evoluzioni dottrinali su incertezza e rischio. Da Knight e Sassi alla Teoria del Caos

CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE

Fascicolo: 1 / 2014

La ricerca esamina l’incertezza e il rischio, quali condizioni fondamentali per l’Economia Aziendale e l’Economia più in generale, seguendo un approccio ontologico fondato sulla storia contemporanea. La differenza tra incertezza e rischio è tema centrale di discussione sia in dottrina, sia nella prassi; la ricerca si focalizza in primis sui lavori di Knight e di Sassi, approfondendo poi quelli di Edgeworth, di Pareto, di Fisher e di Oberparlaiter. La ricerca mira ad avvalorare la necessità di un’evoluzione interpretativa della Teoria Dinamica (Schmalenbach, Zappa) e della Teoria Sistemica (Zappa, Azzini, Masini, Onida). In particolare, il presente scritto rileva che i recenti studi sulla Teoria del Caos e sull’Econophysics, sono un concreto ausilio per comprendere un sistema economico pervaso da informazione incompleta, da indeterminismo e da differente attitudine dei singoli operatori, e in tempi diversi, ad operare in condizioni di incertezza e di rischio. Inoltre, si sostiene che gli studi di Econophysics presentino sinergie con la teoria aziendale organicistica, tipica della Scuola Toscana, fondata e diretta da Alberto Ceccherelli.