LIBRI DI MARCO MUSCETTOLA

Marco Muscettola

Come finanziare l'impresa.

Il calcolo del fabbisogno finanziario

Con questo libro il lettore avrà tutti gli elementi per comprendere le cause e le conseguenze di un affidamento bancario, le finalità, le dinamiche e, soprattutto, la coscienza del fabbisogno finanziario e le modalità di copertura. L’amministratore dell’azienda, in questo modo, prima di relazionarsi con un istituto di credito, sarà consapevole di come e perché sarà valutata la sua azienda. Il libro è uno strumento utile anche per i consulenti delle imprese e per chi, comunque, dovrà giudicare l’adeguatezza dell’impresa richiedente credito.

cod. 100.902

Marco Muscettola

Analisi di bilancio ai fini dell'accesso al credito.

Guida per imprese e bancari per la determinazione del rating

Per tutti gli imprenditori la valutazione (e il miglioramento dello “standing”) della propria azienda è condizione oggi indispensabile per accedere al credito. Questo manuale offre una trattazione chiara, pratica e operativa, sull’analisi di bilancio e sulla stima del giudizio di rating. Inoltre presenta in allegato un utilissimo software che consente di sintetizzare il giudizio di rating e di dare una valutazione su ogni indice di bilancio.

cod. 100.743

Marco Maffongelli, Marco Muscettola

Analisi e valutazioni nell'impresa edile.

Guida alla scoperta e alla gestione del rating

Un manuale pratico e utile sia per l’imprenditore edile sia per il valutatore dell’impresa di costruzioni. Le analisi svolte in questo libro sono finalizzate alla valutazione dell’impresa edile (rating), mentre le indicazioni sulla gestione operativa, sull’organizzazione e sul controllo di gestione sono utili per ottimizzarne la funzionalità.

cod. 100.841

Marco Muscettola, Michele Gallo

Analisi e gestione del rischio di credito: il progetto Mayflower

Una ricerca applicata al territorio

Il volume si pone l’ambizioso obiettivo, dopo una disamina dei principali modelli e tecniche di risk management, di realizzare un innovativo schema predittivo in grado di individuare le principali determinanti del rischio di credito, considerando sia variabili aziendali economico-quantitative e soggettivo-qualitative, sia variabili di tipo esogeno-territoriale, e successivamente di determinare il pricing ottimale.

cod. 1490.10

Marco Muscettola

Come migliorare il rating

Guida operativa per le imprese e per le banche dopo Basilea 2

Il volume offre un “kit” semplice e operativo per comprendere cosa succederà alla propria impresa dopo Basilea 2 e come poter migliorare la classe di rating in concreto. Oltre alla decifrazione dell’accordo e dei risvolti, viene presentato il Basel-Test per l’individuazione del posizionamento dell’azienda e, di conseguenza, i percorsi da effettuare strategicamente per un miglioramento del proprio standing. Inoltre, in sette punti cardine si forniscono le prescrizioni per un sicuro miglioramento della qualità dell’impresa, anche agli occhi del sistema bancario.

cod. 100.668

Marco Muscettola

Basilea 2: diagnosi e terapie

Guida pratica per le imprese

Un utile strumento che raccomanda analiticamente le linee guida da seguire per rispondere in maniera appropriata alla valutazione della solvibilità aziendale, ormai già in uso nelle maggiori banche italiane.

cod. 100.639