LIBRI DI MARCO PAIOLA

Enrico Scarso, Ettore Bolisani, Marco Paiola

Il marketing nelle imprese agroalimentari del padovano: dal saper fare al saper vendere

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 2 / 2014

Il contesto in cui l’industria agroalimentare italiana si trova a operare sta rapidamente cambiando e divenendo sempre più complesso, condizionato da vari fattori. Questi cambiamenti pongono alle imprese domande cruciali. In particolare, in un ambiente sempre più turbolento e difficile quanto conta "saper vendere"? Bastano la qualità delle materie prime, le indiscutibili competenze produttive, la tipicità per “vendere” un prodotto alimentare? Queste e altre domande sono affrontate nel presente saggio che illustra i risultati maggiormente significativi di una ricerca commissionata da Confindustria Padova e svolta nel corso del 2013 con l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato delle problematiche commerciali e di marketing affrontate dalle imprese agroalimentari, individuando possibili modelli e pratiche adatte alle aziende del territorio padovano. La metodologia di ricerca utilizzata è quella tipica di questi studi. Si è innanzitutto condotta un’analisi documentale preliminare alla rilevazione empirica, realizzata attraverso incontri e workshop con operatori del settore, e mediante la redazione di 15 casi-studio di imprese locali.

Enzo Rullani, Chiara Cantù

Innovazione e produttività.

Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi

Una chiave di lettura del problema produttività in Italia e dei possibili rimedi. Sulla scorta delle esperienze di una trentina di aziende innovative, il volume presenta una “mappa” del grande potenziale di valore a cui potremmo avere accesso portando avanti la trasformazione dei modelli produttivi attuali, con un crescente investimento in assets immateriali come ricerca, capitale umano, nuove tecnologie, marchio, rete commerciale e servizi al cliente.

cod. 614.11

Marco Paiola, Roberta Sebastiani

Soft Innovation.

La risposta delle imprese alle sfide della crisi

Come le imprese italiane possono uscire dalla crisi? 24 aziende, manifatturiere e di servizi, grandi, medie e piccole indicano con il loro esempio 4 percorsi possibili. I casi, presentati diffusamente, sono le bussole, che possoono aiutare altre imprese a percorrere creativamente e con successo cammini già tracciati ma meno battuti.

cod. 614.7

Marco Paiola, Roberto Grandinetti

Città in festival.

Nuove esperienze di marketing territoriale

L’Italia è il paese in Europa con il maggior numero di festival: 1.300 eventi, una media di 4 al giorno. Tuttavia, il modello festival sta attraversando in Italia una fase di passaggio alla maturità che ne impone un ripensamento. Il volume presenta una serie di casi, dando ampio spazio alla voce dei protagonisti per descrivere alcuni tra i principali festival italiani.

cod. 365.732

Enzo Rullani, Marco Paiola

Innovare che passione

Quaranta modi di essere creativi nel business dei servizi

cod. 614.3

Un insieme di ricerche sul campo, condotte negli anni più recenti, sui modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane nelle imprese industriali manifatturiere di alcuni fra i più importanti sistemi produttivi del Nord Italia. Una riflessione articolata sulla diffusione delle innovazioni organizzative e delle pratiche di lavoro ad alta prestazione nonché sulle mancate “complementarietà” tra innovazione tecnologica, innovazione organizzativa e sviluppo delle competenze delle imprese.

cod. 365.698