LIBRI DI MARTA SCOCCO

Il saggio si inquadra nel più ampio ambito degli studi sulle migrazioni oltre le aree metropolitane, di particolare interesse nel contesto italiano divenuto oramai da tempo un consolidato crocevia migratorio. Questi territori rappresentano osservatori privilegiati per comprendere e analizzare alcune importanti implicazioni sociali dell’immigrazione. I dati presentati e discussi ricostruiscono esperienze e pratiche di cittadinanza "dal basso" implementate nel quadro di due progetti FAMI realizzati presso l’Hotel House di Porto Recanati, un sistema immobiliare marchigiano ad alta concentrazione di popolazione di origine straniera e oggetto, da tempo, di studi sociologici, etnografici e demografici. Le evidenze empiriche indicano come il coinvolgimento diretto dei residenti, nella loro qualità di soggetti portatori di interessi nel corso delle diverse fasi progettuali, si sia rivelato una "buona pratica", oltre che una strategia vincente nell’intento di promuovere interventi di riqualificazione multilivello in un immobile che presenta da diversi decenni gravi segni di criticità intrinseche sul piano strutturale e sociale. Inoltre, attraverso le prassi virtuose introdotte in ambito progettuale, è stato possibile avviare strategie più efficaci di fronteggiamento dei gravi eventi emergenziali legati alla pandemia da Covid-19.

Marta Scocco

Famiglie, generazioni e percorsi migratori

La re-invenzione di pratiche culturali nello spazio del quotidiano

Osservare il fenomeno migratorio nella dimensione familiare permette di riconoscere come gli effetti ad esso collegati possano continuare a manifestarsi nel tempo. Il libro ha approfondito questo tema attraverso una ricerca qualitativa, svolta in Belgio, sui figli e sui nipoti degli italiani emigrati nel Paese nel secondo dopoguerra, facendo emergere come, a decenni di distanza, gli spazi sociali transnazionali continuino a essere vissuti, anche da coloro che non hanno originariamente scelto di migrare, attraverso legami, relazioni, pratiche ed esperienze spesso rivisitate ma non per questo meno reali.

cod. 1144.1.48

Marta Scocco, Isabella Crespi

Italiani in Belgio: l’emigrazione all’estero attraverso le generazioni

MONDI MIGRANTI

Fascicolo: 3 / 2018

Il costante aumento del numero degli italiani residenti all’estero registrato nell’ultimo decennio, ma anche la crisi economica del 2008 con i suoi effetti collaterali tra cui il fenomeno migratorio, hanno contribuito al ritorno all’idea dell’Italia quale paese di emigrazione. Tuttavia, gli studi incentrati sulla recente emigrazione italiana sono ancora scarsi o poco omogenei. Il presente articolo è quindi sì, dedicato all’emigrazione italiana in Belgio al fine di arricchire il pano-rama delle conoscenze disponibili sul tema, offrendo però una lettura intergenera-zionale del fenomeno, andando ad indagare alcune delle relazioni esistenti tra le diverse generazioni di migranti che oggi, all’interno delle comunità estere si trovano a coesistere. Dall’analisi del materiale narrativo raccolto intervistando italiani residenti in Belgio è stato quindi possibile mettere in evidenza l’evoluzione della comunità italiana in un reale confronto tra emigrazione passata ed emigrazione attuale allo scopo di comprender meglio i fenomeni migratori più recenti.