LIBRI DI MASSIMILIANO SOMMANTICO

La ricerca ha estratto dal catalogo 26 titoli

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi (CNP), sede locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha dedicato al tema della sessualità, del sessuale, un seminario continuativo biennale che si è concluso con un Convegno. Questo volume, il numero 8 dei Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi, raccoglie alcuni dei lavori presentati durante le serate scientifiche del CNP.

cod. 2000.1588

René Kaes, Massimiliano Sommantico

L'estensione della psicoanalisi

Per una metapsicologia di terzo tipo

L’estensione del campo delle pratiche e della clinica è una costante della storia della psicoanalisi. E ogni volta ne ha trasformato il metodo, la metapsicologia e il fondamento stesso. Con questo lavoro, Kaës esplora altri spazi della realtà psichica, altre forme di soggettività e mezzi di trattamento della sofferenza psichica, per approdare a quella che lui definisce una metapsicologia di terzo tipo, che descriverebbe la consistenza di spazi di realtà psichica inconscia e la complessità delle loro interferenze.

cod. 1215.1.39

Anna Maria Nicolò, Pierre Benghozi

Famiglie in trasformazione

Una raccolta di saggi di studiosi sulla psicoanalisi della coppia e della famiglia. Fornisce una panoramica ampia e articolata sull’attuale situazione in Europa degli studi in questo campo. “Gli autori, attingendo in modo creativo a varie aree del sapere, hanno costituito una ricchissima raccolta di teorie, prospettive e suggerimenti clinici che arricchiranno ogni psicoterapeuta” (Antonino Ferro, Presidente della Società Psicoanalitica Italiana e membro dell’American Psychoanalytic Association)

cod. 1215.3.11

Anna Maria Nicolò, Gemma Trapanese

Quale psicoanalisi per la coppia?

Quale psicoanalisi per la coppia? ha il pregio indiscutibile di definire quali caratteristiche fondamentali ha il lavoro psicoanalitico nella coppia e discute quale formazione dello psicoterapeuta può dirsi sufficiente per un lavoro analitico. Nel testo sono presenti con rilevanti contributi gli autori più significativi in questo approccio, sia italiani che stranieri, tutti cimentati nel compito di fornire al lettore il panorama complesso, articolato e vitale della psicoanalisi della coppia e della famiglia.

cod. 1215.3.6

Massimiliano Sommantico

Lapsus e sogno: vie d’accesso alla realtà psichica inconscia del legame familiare

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2021

Con l’aiuto di alcuni frammenti clinici tratti da una psicoterapia psicoanalitica familiare a cadenza settimanale, l’autore cerca di mostrare come lapsus e sogno siano formazioni di com-promesso che, oltre ad adempiere funzioni strettamente individuali, possano esprimere anche l’organizzazione e il funzionamento della realtà psichica inconscia del legame fami¬liare. Il lavo-ro psicoanalitico sullo spazio psichico familiare comune e condiviso, così come sui lapsus e sui sogni portati in seduta, permetterà, a questa famiglia caratterizzata dal pre¬valere di un fun-zionamento mortifero e da un’assenza di trasmissione di senso, di iniziare un lavoro di rappre-sentazione e simbolizzazione delle origini transgenerazionali della soffe¬renza.

Massimiliano Sommantico, Gemma Trapanese

Editoriale

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2021

L’autore ripercorre il percorso di ricerca di René Kaës, a partire dai primi studi degli anni ’70. Soffermandosi in particolare sui concetti di alleanza inconscia, di legame e di soggetto del legame e di intersoggettività, l’autore analizza le riformulazioni metapsicologiche proposte da Kaës e che lo hanno portato all’idea di una terza topica e di una metapsicologia di terzo tipo.

Massimiliano Sommantico

La morte di un fratello e le sue conseguenze sul funzionamento psichico familiare

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2019

Riferendosi a un esempio clinico di psicoterapia psicoanalítica familiare, l’autore mette in luce la rilevanza delle dinamiche di invidia e odio che caratterizzano i legami fraterni e familiari. In particolare, l’autore analizza l’identificazione rivalitaria della figlia con il suo fratello morto e il suo legame d’odio con il fratello minore. La focalizzazione sul mondo psichico familiare comune e condiviso permette di considerare più in profondità tali dimensioni. L’autore descrive una sequenza del lavoro psicoterapeutico, anche riferendosi all’utilizzo dell’analisi dei sogni, focalizzandosi in particolare su di un patto denegativo che caratterizza le dinamiche familiari e sulle dinamiche interpsichiche legate al figlio sostitutivo. L’autore mostra l’importanza di considerare congiuntamente la dimensione edipica e quella fraterna nel lavoro psicoanalitico con le famiglie.

Massimiliano Sommantico

Il fraterno in psicoanalisi e nella ricerca psicologica

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 1 / 2018

A partire dall’analisi della letteratura psicoanalitica e psicologica sul tema del fraterno, viene tracciato un percorso che fa emergere il modo in cui è stata, più o meno esplicitamente, trattata questa tematica negli autori classici e nella letteratura internazionale contemporanea. Nella prima parte vengono discussi autori classici del pensiero psicoanalitico, con una particolare attenzione alle evoluzioni teoriche. Vengono poi poste a confronto tre specifiche teorizzazioni psicoanalitiche contemporanee sul fraterno. Nella parte finale viene presentata una sintetica rassegna delle ricerche psicologiche sulla relazione fraterna.

Santa Parrello

Scene dal futuro

Adolescenza, educazione e distopia

Rivolto a psicologi, insegnanti e studiosi delle scienze umane, questo volume propone una lettura articolata della sfida che l’adolescenza lancia alla società adulta contemporanea, costringendola a riflettere sulle questioni irrisolte sottese alle relazioni educative e alla rappresentazione del futuro.

cod. 1251.3

Massimiliano Sommantico, Gabriela Tavazza

Intervista/Dibattito

INTERAZIONI. Clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia

Fascicolo: 1 / 2017

L’"Intervista/Dibattito" presentata in questo numero ha un approccio interdisciplinare; vengono, infatti, poste a confronto le voci di uno psicoanalista (Luis Kancyper), di una so-ciologa (Gabriella Turnaturi) e di un letterato (Matteo Angelo Palumbo) che, dal vertice che è loro proprio, analizzano il ruolo e/o la funzione dei nonni, anche alla luce delle trasformazioni della contemporaneità.

Massimiliano Sommantico, Gemma Trapanese

Editoriale

INTERAZIONI. Clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia

Fascicolo: 1 / 2017

Massimiliano Sommantico, Anna Rosa Donizzetti, Barbara DeRosa, Santa Parrello, Guzman Maricela Osorio

L’invarianza per età nella validazione italiana dell’Aggression Questionnaire (AQ) di Buss e Perry

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 3 / 2015

La questione dell’aggressività, quale componente primaria dell’individuo, è sottesa a numerosi comportamenti a rischio nelle diverse fasi dell’arco di vita. È sempre più evidente la necessità di poter misurare e valutare l’aggressività nelle sue varie componenti e forme per esplorare in maniera appropriata i diversi comportamenti ed emozioni che intralciano i percorsi di salute e benessere. L’Aggression Questionnaire (AQ, Buss e Perry, 1992) sembra essere ancor oggi uno degli strumenti maggiormente utilizzati nella valutazione di diversi livelli di aggressività in differenti epoche della vita. L’obiettivo principale del presente lavoro è stato quello di fornire un ulteriore apporto alla validazione italiana di questo strumento, indagando l’invarianza della struttura fattoriale in due diverse fasce d’età: adolescenti/tardo adolescenti (N = 319) e giovani (N = 417). I risultati sono stati molto soddisfacenti considerando la verifica sia separata che simultanea del modello nei due gruppi d’età. Indagini future dovrebbero approfondire le specificità contestuali dello strumento.

Massimiliano Sommantico, Gabriela Tavazza, a cura di

Fratelli: vincolo e risorsa

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2006

In this paper characterised by an historical point of view, the author tries to outline the course accomplished by the concept of fraternal complex and, in more large terms, the fraternal question in the psychoanalytic field, starting from the initials freudian writings. The reconstruction is divided in three periods: the first covers the years of freudian text writing; the second one starts from the work of M. Klein and arrives till the end of 80’s; the third one is dedicated to analyse the last twenty years.

L’autore, in questo lavoro dal taglio storico, tenta di tratteggiare a grandi linee il percorso fatto, a partire dai primi scritti freudiani, dal concetto di complesso fraterno e, in termini più ampi, la questione fraterna nel panorama psicoanalitico. La ricostruzione è suddivisa in tre periodi: il primo ricopre gli anni di scrittura del testo freudiano; il secondo prende le mosse dal lavoro di M. Klein ed arriva fino alla fine degli anni ’80; il terzo è dedicato all’analisi degli ultimi venti anni.