BOOKS BY MASSIMO BIONDI

Giulio Nicolò Meldolesi

Panico, ossessioni e fobie: psicobiologia dell'ansia

Dalle origini del comportamento ai rapporti familiari

Il volume studia le basi neuro-psicobiologiche della paura e dell’ansia, e offre un’analisi puntuale del processo che si svolge fra due persone nel momento in cui si produce in loro l’esperienza della paura/ansia, disamina accompagnata da numerosi esempi tratti dalla vita quotidiana e dalla pratica clinica.

cod. 1222.135

Massimo Biondi, Paolo Boccara, Giulio Corrivetti, Massimo di Giannantonio, Stefano Ferracuti, Giuseppe Nicolò, Rinaldo Perini, Enrico Pompili, Marco Vaggi, Franco Veltro

Chiusura OPG. Benissimo, ma gli psicopatici non possono stare nelle nuove REMS.

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 1 / 2016

Questi pazienti hanno bisogno di un percorso differenziato che non è identificabile nell’attuale strutturazione delle REMS, ma presentano peculiarità che per sicurezza e coerenza trattamentale non sono allo stato realizzabili nelle strutture residenziali.

Viene ripubblicato un articolo, firmato da 10 autori tra cui 8 responsabili di Dipartimenti di Salute Mentale italiani, uscito il 18 dicembre 2015 sul giornale on-line Quotidiano Sanità. Vengono mostrati i limiti delle possibilità di cura in psichiatria e argomentato, tra le altre cose, che i pazienti antisociali hanno bisogno di un percorso differenziato che non è identificabile nell’attuale strutturazione delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS); infatti i pazienti psicopatici presentano peculiarità che per sicurezza e coerenza di trattamento non sono allo stato attuale realizzabili in queste strutture residenziali.

Massimo Biondi, Camillo Loriedo

Disturbi di personalità

Identità e conflitti in una società in trasformazione

Diversi clinici sono ormai convinti che la farmacoterapia, piuttosto che essere in opposizione alla psicoterapia, spesso “consenta” una psicoterapia altrimenti ardua o impossibile. Questo volume ragiona su come impiegare simultaneamente terapie che per decenni si sono fronteggiate con teorie contrapposte, talora in modo acceso.

cod. 1143.26

Franco Del Corno, Margherita Lang

Psicologia clinica

Vol. IV: Trattamenti in setting individuale. Psicoterapie, trattamenti somatici

cod. 1226.4

Massimo Biondi, Camillo Loriedo

La mente nella ricerca

Attività scientifica in psichiatria e psicologia medica

Il volume raccoglie una panoramica delle ricerche più avanzate condotte nel settore della psichiatria, della psicologia clinica e della psicoterapia nel Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica dell’Università La Sapienza di Roma. Tra le tematiche trattate: l’integrazione tra psicoterapia e psicofarmaci, la psicoterapia psicodinamica, il trattamento antidepressivo, l’apprendimento e sviluppo cognitivo, la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’alimentazione...

cod. 1210.1.3