Risultati ricerca

Il governo dei processi non sostituisce né l’urbanistica né la pianificazione ma si aggiunge ad esse per garantire l’attuazione di soluzioni e valori sistemici in una progettazione olistica delle trasformazioni del territorio. Il volume presenta i progetti, realizzati sia in Italia sia all’estero, secondo una logica rappresentativa alle diverse scale di questo percorso di ricerca e di progettazione, nel tentativo di fornire un contributo al dibattito disciplinare.

cod. 1786.1.6

Corrado Zoppi

Valutazione e pianificazione delle trasformazioni territoriali nei processi di governance ed e-governance.

Sostenibilità ed e-governance nella pianificazione del territorio

La VAS porta a un radicale cambiamento nella prassi della pianificazione urbanistica, ma, come ogni radicale cambiamento, difficilmente può diventare prassi reale in breve tempo. Questa tensione al cambiamento difatti si scontra in Italia con una prassi del “fare i piani” in cui la valutazione non trova grande spazio e grande considerazione in termini di utilità ed efficacia…

cod. 1786.2.2

Paolo De Pascali

Territori della governance.

Indagini ed esperienze sulla governance ambientale nella pianificazione territoriale

I risultati della ricerca PRIN 2005 “Sviluppo sostenibile ed e-governance nella panificazione urbanistica”. I lavori presentati nel volume riguardano aspetti dell’indagine teorico-concettuale, strumenti e metodi, esperienze in corso nel campo del governo del territorio. Il loro fine è di approssimare il chiarimento del quadro complessivo della materia in termini di passaggi logici, di uso degli strumenti di supporto, di valutazione del confronto con l’attuale sistema istituzionale e normativo.

cod. 1786.2.1