LIBRI DI MICHELANGELO PASCALI

Michelangelo Pascali

Minori tra famiglie camorristiche e istituzioni socio-giudiziarie: analisi di un caso controverso

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2021

È possibile che la tutela dei minori appartenenti a famiglie della criminalità or-ganizzata vada a passare per l’allontanamento dalle stesse? Condizioni ambienta-li delinquenziali costituiscono necessariamente un impedimento rispetto al sano sviluppo psicofisico di un minore? Qual è il quadro giuridico e quello giurispruden-ziale entro cui la questione si inscrive? Quali sono stati i provvedimenti giudizial-mente posti in essere e quali risultati hanno conseguito?

Valentina Grassi, Michelangelo Pascali

Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo.

Verso un modello mediterraneo di integrazione?

Il volume mira a contribuire alla costruzione di un modello mediterraneo di integrazione dei migranti, a partire dall’analisi del caso di Napoli e a fronte delle specificità che un territorio così significativo presenta all’interno di vasta area come quella mediterranea.

cod. 907.72

Michelangelo Pascali

Mare nostrum?

MONDI MIGRANTI

Fascicolo: 2 / 2015

L’articolo intende analizzare talune premesse e conseguenze dei naufragi dei migranti avvenuti in prossimità delle coste dell’isola italiana di Lampedusa, con esiti molto spesso tragici. A parere dell’Autore, le notizie e i dibattiti che si sono registrati su queste vicende, soprattutto nei circuiti dell’informazione di massa, non solo hanno mancato di sottolineare le complesse radici politiche ed economiche da cui scaturiscono tali "emergenze" umanitarie, tra cui vanno rintracciate specifiche responsabilità in capo all’Unione europea, ma si sono fatti altresì veicolo di una certa disinformazione, soprattutto in relazione alla critica del piano giuridico esistente. Il lavoro tenta dunque di inserire il fenomeno in esame in un quadro più ampio, relativamente alle sue molteplici cause sociali, illustrando correttamente il sistema normativo vigente e tracciando diverse linee di analisi e riflessione.

Michelangelo Pascali

Teoria e prassi della "dominazione finanziaria".

Sulle pretese monetarie dell'adorazione sessuale nell'ordo informaticus

Il volume individua un fenomeno nuovo, in base al quale l’odierna oggettivazione del rapporto sadomasochista avviene, con formalità del tutto asettico-informatiche, per via meramente economica. L’eccitazione masochista e la soddisfazione sadica paiono fondate esclusivamente sulla consegna incondizionata di beni economici da un soggetto, per di più maschio, a un altro, comunemente femmina…

cod. 1520.655