LIBRI DI MIRELLA ZANOBINI

Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai

Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo

Elementi di riabilitazione e d'intervento

Molte cose sono cambiate nel campo della disabilità dall’uscita della prima edizione di questo testo, dalla terminologia utilizzata, alle classificazioni in uso, alla normativa nazionale e internazionale, ai modelli teorici sottostanti le diverse interpretazioni dei disturbi. In una nuova edizione completamente aggiornata e rivista, una guida di base per la formazione degli studenti, ma anche delle diverse figure professionali – dagli specialisti agli insegnanti – e dei genitori che potranno trovarvi informazioni nuove o spunti interessanti per ulteriori approfondimenti.

cod. 1240.1.73

Il volume intende introdurre il lettore all’ottica valutativa dell’International Classification of Functioning (ICF), applicata alle difficoltà linguistiche di varia natura. Si rivolge soprattutto agli studenti, futuri professionisti nel campo dell’assessment, della riabilitazione e dell’educazione; ma può essere strumento di approfondimento teorico e applicativo anche per psicologi, insegnanti, educatori e logopedisti.

cod. 1248.3

Giuseppe Mininni, Amelia Manuti

Applied Psycholinguistics.

Positive effects and ethical perspectives. Volume II

This volume contains a selection of the papers presented at the IX Congress of the International Association of Applied Psycholinguistics (Isapl), which illustrate in a transdisciplinary perspective the most traditional issues of applied psycholinguistics as well as some emerging issues.

cod. 1240.371