LIBRI DI MONICA MISCALI

Monica Miscali

Destinazione Norvegia

Storia dell'immigrazione italiana di ieri e di oggi

Quando è iniziata l’immigrazione italiana in Norvegia? Chi erano i primi italiani che si sono trasferiti nel Nord e quali mestieri svolgevano? Per quanto le vicende dell’immigrazione abbiano profondamente segnato la storia del nostro Paese, plasmando l’immagine degli italiani in Italia e all’estero, al tema dell’immigrazione in Norvegia non è stata dedicata particolare attenzione dagli studiosi. Questo volume intende illustrare come questo processo migratorio si sia sviluppato e sia cambiato in una prospettiva diacronica.

cod. 1501.174

"Era spesso peggio per coloro che arrivavano per primi" e gli italiani furono tra i primi immigranti a trasferirsi in Norvegia negli anni ’50. Le ragioni che spinsero gli italiani in questa parte remota di Europa si staccavano e differenziavano dall´immigrazione degli italiani nello stesso periodo e verso altri paesi europei. I movimenti migratori si incanalavano lungo itinerari che erano spesso accomunati da una lunga storia comune: la mobilità circolare di ancien régime. Gli italiani non costituirono mai un numero veramente numeroso, pur tuttavia era il gruppo più consistente tra i sud europei residenti in Norvegia. I norvegesi dal canto loro non erano abituati a questi nuovi stranieri e la diffidenza tra i due gruppi non tardò a farsi sentire e negli anni ’60 si diffusero alcuni pregiudizi anti-italiani. In questo periodo ci fu infatti una vera e propria di "resediskriminering", per usare le parole dei giornali norvegesi, ossia "discriminazione razziale" nei confronti degli immigrati italiani.

Nelly Valsangiacomo, Luigi Lorenzetti

Donne e lavoro.

Prospettive per una storia delle montagne europee XVIII-XX secc.

Il volume analizza in modo critico il nesso tra marginalità (economica, culturale, geografica) e discriminazione femminile, ampliando le prospettive di genere e contribuendo al dibattito in corso da diversi anni sulle società di montagna del passato e sul loro divenire all’interno della realtà europea. I contributi abbracciano diversi contesti montani europei e prendono in esame alcuni nodi tematici quali i profili dei ruoli femminili, il loro inserimento nel mercato lavorativo e le rappresentazioni che scaturiscono dalle loro attività.

cod. 616.10