LIBRI DI NIKLAS LUHMANN

Pubblicato postumo nel 2000 e qui tradotto, La religione della società è uno degli ultimi lavori della serie che Luhmann ha dedicato ai vari sottosistemi della società moderna. Per Luhmann la religione è un sottosistema sociale autonomo, che serve a garantire che qualunque senso possa essere determinato nonostante esso rimandi sempre alla sua indeterminatezza di fondo.

cod. 1042.106

Claudio Baraldi, Giancarlo Corsi

Luhmann in Glossario

I concetti fondamentali della teoria dei sistemi sociali

cod. 1044.1

Niklas Luhmann, Alberto Cevolini

Comunicazione ecologica

Può la società moderna affrontare le minacce ecologiche?

La comunicazione è uno strumento chiave per cercare di reagire ai problemi ambientali che la società ha prodotto. La comunicazione ecologica può svilupparsi soltanto a partire dai più importanti sistemi di funzione, come la politica, il diritto, l’economia, la scienza, l’educazione, la religione – oppure sotto forma di protesta contro questi sistemi. In entrambi i casi il rischio è duplice: si può produrre una risonanza insufficiente oppure una risonanza eccessiva.

cod. 1970.6

Giancarlo Corsi

Salute e malattia nella teoria dei sistemi.

A partire da Niklas Luhmann

Questa traduzione di alcuni saggi di Niklas Luhmann, l’esponente più noto della teoria dei sistemi, prova ad approfondire sul piano teorico il tema della relazione tra sociologia e medicina.

cod. 1341.1.39

Niklas Luhmann

L'economia della società

Nella produzione del sociologo tedesco Niklas Luhmann, L’economia della società si colloca all’interno di una serie di testi dedicati ai diversi sottosistemi della società nei quali egli applica gli strumenti concettuali della teoria dei sistemi. Sullo sfondo c’è il progetto al quale Luhmann ha lavorato per tutta la sua vita di studioso: l’elaborazione di una teoria della società.

cod. 1042.93

Niklas Luhmann

Diritti soggettivi. Mutamenti nella coscienza giuridica per la società moderna

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2001

This essay understands the development of subjective rights as a part of the process of functional differentiation of society. Subjective rights are based on the complementarity of expectations, and seem to protect the individual form State power while guaranteing him all the benefits of the Welfare State. In fact, the subjective culture of rights was needed to hide the fact that modern law has no foundations and to help its differentiation from religion, politics and solidarity. Today modern law can stand by itself without having to point to any external foundation, including the subject himself.

Niklas Luhmann

Perché AGIL

TEORIA SOCIOLOGICA

Fascicolo: 1 / 1993