LIBRI DI PAOLO COLLINI

Paolo Collini

Analisi dei costi

Un approccio orientato alle decisioni

Il volume ripercorre i principali approcci all’analisi dei costi, cercando di collocarli nello specifico contesto decisionale cui sono destinati. La ricognizione dei diversi modelli trattati prende le mosse dal contesto decisionale in cui gli stessi possono trovare una giustificazione. L’esposizione si propone di farne comprendere il significato, rendendo comprensibili e coerenti le caratteristiche “tecniche” degli stessi, guidando le scelte di progettazione in modo razionale.

cod. 367.18

Paolo Collini, Paolo Nicoletti

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo.

Atti del seminario "Economia responsabilità competizione"

La terza e ultima riflessione del ciclo di seminari “Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo” intende identificare le nuove frontiere dello Stato sperimentale. Uno Stato in cui dai luoghi periferici dovrà emergere conoscenza, in cui la responsabilità sociale dovrà diventare valore utile al cambiamento e in cui l’economia dovrà agire come motore di innovazione. Il tutto con un nuovo e sapiente uso della Corporate Social Responsability.

cod. 1801.32

Paolo Collini, Maria Laura Frigotto

Management Control Systems for exploration? A paradox and a challenge for research

MANAGEMENT CONTROL

Fascicolo: 1 / 2013

In this article the Authors review the relationship between strategy and management control (MCS) by confronting the two most largely accepted lines of thinking in the literature - the so-called "contingency" and "alternative". Authors identify conceptual and methodological limitations of both approaches, analysing critiques coming from both sides and identifying complementarities within epistemological differences. In the light of the radical changes in the business environment that firms have faced in the last two decades, the ability to change both in the exploitation and exploration directions is considered to be crucial. For the purpose of adaptation, we argue that strategy and MCS interact in a two-way relation rather than being linked by a hierarchy, and their evolution over time can therefore be seen as a co-evolution. This approach shifts attention to dynamism and poses at least two main challenges to scholars addressing the MCSstrategy relationship. Firstly, at the methodological level, non-positivistic approaches may offer a prominent contribution to understanding change, nevertheless they are taken with an amount of suspicion by the mainstream academic community; this problem must be faced by promoting reciprocal comprehension and by supporting dialogue in dedicated editorial indicatives. Secondly, at the conceptual level, MCS is designed to support the implementation of strategic exogenous targets. However, if we consider strategy formulation and strategy implementation as part of a single process of mutual creation, scholars are asked to deploy the paradox of systems designed to control goals that are dynamic, unstable and imprecise in nature. This requires to rethink the form and components of MCS, and their desired degree of specification.

Graziano Coller, Paolo Collini, M. Laura Frigotto

Strategia e design del sistema di controllo

MANAGEMENT CONTROL

Fascicolo: 2 / 2012

The relationship between management control system (MCS) and strategy has been widely discussed in literature but traditional studies on the fit between MCS and strategy assume that MCS must be designed to conform with a previously welldefined strategy. In this paper we adopt the idea that strategy is a continuous process, intertwined with daily business practice, and that strategy and MCS are mutually dependent; both these elements should be considered when designing a MCS. Through the analysis of a case study, we investigate how MCS affects firm’s ability in strategy exploration and firm’s strategy evolution. We claim that MCS design must be periodically revised in order to seek a balance between its ability to support exploration of new strategic directions and its capacity to allow the exploitation of previously defined strategies.

Lino Cinquini, Paolo Collini, Alessandro Marelli, Andrea Tenucci

I cambiamenti del costing nelle aziende manifatturiere italiane: risultati di una ricerca comparativa

MANAGEMENT CONTROL

Fascicolo: 1 / 2011

Rispetto agli studi sulle "nuove" pratiche di costing la dottrina italiana ed internazionale ha rivolto molta attenzione agli aspetti tecnici e teorici dei modelli. Tuttavia tale dibattito non si è esteso con uguale intensità al processo di diffusione di tali tecniche innovative nel lungo periodo; in particolare appare ridotta l’indagine sul carattere del processo di apprendimento e sul ruolo del cosiddetto "effetto moda" (fashion effect) nei cambiamenti dei sistemi di calcolo dei costi (costing change). Per questo motivo il presente articolo rielabora i risultati di due indagini condotte a distanza di dieci anni in Italia aventi per oggetto scopi informativi e tecniche di allocazione dei costi. In particolare questa ricerca mette a confronto i risultati per analizzare le modalità di adozione di tecniche progredite quali l’Activity-Based Costing e il Target Costing in aziende manifatturiere operanti sul nostro territorio. Questo lavoro intende pertanto contribuire alla comprensione del processo di cambiamento nei sistemi contabili (Ax e Bjørnenak, 2007) e ne conferma la presenza caratterizzata da modalità di sviluppo non lineari nel lungo periodo (Burns e Vaivio, 2001).

Antonella Cugini

La misurazione della performance negli atenei.

Logiche, metodi, esperienze

Il libro raccoglie i risultati di ricerche ed esperienze sviluppate all’interno di una visione dell’Università come “anche azienda”, strumentale all’Istituzione di cui è parte. I contributi si articolano lungo tre momenti qualificanti i processi di valutazione: la specificazione del problema della misurazione entro la valutazione; la misurazione dei costi e delle prestazioni; la specificità della misurazione economico-patrimoniale.

cod. 365.549