Risultati ricerca

Paolo de Pascali, Annamaria Bagaini

L’affermazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) in Italia. Limiti e tentativi di integrazione con la pianificazione locale

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 131 suppl. / 2021

L’articolo sintetizza i risultati di una ricerca condotta sull’evoluzione del PAES e su un campione di casi italiani, con l’obiettivo di comprendere il grado di influenza e coerenza rispetto alle trasformazioni insediative. L’integrazione energia-urbanistica proposta dal PAES non sembra trovare applicazioni significative generalizzate e i propositi appaiono disattesi. Emerge quindi la necessità di considerare altri indirizzi di sviluppo e integrazione provenienti dal processo di decentramento energetico.

Paolo de Pascali

Introduzione all’integrazione necessaria energia-urbanistica

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 131 suppl. / 2021

L’articolo introduce al tema dell’integrazione energia/pianificazione variamente considera-to nell’ultimo mezzo secolo, ma rimasto sostanzialmente irrisolto. L’elaborazione teorica ha trovato una compiutezza già dagli anni ’80-90, ma l’applicazione stenta a stabilizzarsi. Emergono però delle prospettive riportate dagli articoli a seguire, valorizzate dalle linee di sperimentazione che propongono. Risulta un quadro confortante che potrà trovare sviluppo nella transizione ecologica post-pandemica.

Daniela Rebecchi

I percorsi clinici della psicologia.

Metodi, strumenti e procedure nel Sistema Sanitario Nazionale

Un testo che si propone come riferimento per gli psicologi e gli psicoterapeuti che intendono svolgere la loro attività con un metodo strutturato, che utilizza procedure e strumenti validati per i singoli problemi di salute nei differenti contesti di cura. Tali principi sono indispensabili per i clinici che operano nei servizi pubblici e per gli amministratori che cercano di garantire, in ogni contesto sanitario, il rapporto costi-benefici degli interventi.

cod. 1161.13

Valentina Alberti, Daniela De Ioris

L'energia nelle trasformazioni del territorio.

Ricerche su tecnologie e governance dell'energia nella pianificazione territoriale

Il settore della pianificazione del territorio ha mostrato solo in tempi recenti una certa attenzione per i rapporti tra energia, ambiente e insediamenti. Questo interesse è strettamente legato al processo di liberalizzazione in corso che muove il cambiamento del vecchio modello centralistico.

cod. 1786.1.7

Daniela De Ioris, Paolo De Pascali

L’energia nella pianificazione urbana: la singolare esperienza italiana

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 111 / 2014

L’articolo analizza la particolare esperienza italiana di introduzione del parametro energia nella pianificazione urbana ed evidenzia gli elementi metodologici e operativi generali relativamente a: background costitutivo nello studio del rapporto energia/territorio; evoluzione del processo di integrazione tra programmazione energetica e pianificazione insediativa; temi aperti e direttrici di ricerca.

Corrado Zoppi

Valutazione e pianificazione delle trasformazioni territoriali nei processi di governance ed e-governance.

Sostenibilità ed e-governance nella pianificazione del territorio

La VAS porta a un radicale cambiamento nella prassi della pianificazione urbanistica, ma, come ogni radicale cambiamento, difficilmente può diventare prassi reale in breve tempo. Questa tensione al cambiamento difatti si scontra in Italia con una prassi del “fare i piani” in cui la valutazione non trova grande spazio e grande considerazione in termini di utilità ed efficacia…

cod. 1786.2.2

Paolo De Pascali

Territori della governance.

Indagini ed esperienze sulla governance ambientale nella pianificazione territoriale

I risultati della ricerca PRIN 2005 “Sviluppo sostenibile ed e-governance nella panificazione urbanistica”. I lavori presentati nel volume riguardano aspetti dell’indagine teorico-concettuale, strumenti e metodi, esperienze in corso nel campo del governo del territorio. Il loro fine è di approssimare il chiarimento del quadro complessivo della materia in termini di passaggi logici, di uso degli strumenti di supporto, di valutazione del confronto con l’attuale sistema istituzionale e normativo.

cod. 1786.2.1

Paolo De Pascali

Città ed energia.

La valenza energetica dell'organizzazione insediativa

La città è il luogo storico di concentrazione della domanda di energia. Eppure l’attenzione dedicata, in termini di analisi come di intervento, a tali effetti e implicazioni, risulta molto debole. Il libro ne propone un esame, in particolare per quanto riguarda le relazioni tra consumo di energia e organizzazione fisica e funzionale degli insediamenti urbani.

cod. 1786.1.1