
It comes as no surprise that a historical institute of the calibre of the Istituto nazionale Ferruccio Parri, which manages a network of 66 local institutes, publishes its own journal. What is less predictable is the fact that, over the years, this journal - ‘Italia contemporanea’ - has managed to become a point of reference within the scholarly debate in Italy, and now hopefully also abroad as we are about to launch this English-language ‘Yearbook’.
In un dialogo serrato con un giovane, Mirri narra della sua infanzia e adolescenza: la maturazione politica, l’esperienza nella Resistenza, la scelta della ricerca storica. Ricordi intervallati da piccole perle di metodo e analisi storica, l’ultima lezione di un grande maestro.
Il saggio prende in considerazione le critiche di Mario Mirri alla storiografia della "zona grigia", della "guerra ai civili" e delle "memorie divise", identificata da Mirri come "revisionismo di sinistra". L’Autore ripropone la difficoltà della Resistenza, nelle sue varie accezioni, a fondare un’identità nazionale per una classe dirigente, e suggerisce una più stringente e limitata utilizzazione della categoria di "resistenza civile", distinguendola dalla lotta per la sopravvivenza.
In Lavori in corso, Paolo Pezzino presenta alcuni risultati di una ricerca condotta a livello nazionale sulle stragi della popolazione civile commesse dall’esercito tedesco e da reparti della Repubblica sociale italiana in alcune regioni italiane (Campania, Puglia, Toscana, Emilia Romagna), consistente in un lavoro di censimento, catalogazione e analisi condotto sulla documentazione archivistica e sulle testimonianze orali.
Organizzazioni mondiali ed individuo come produttori di globalizzazione e riconciliazione
cod. 575.7
Prendendo spunto dal dibattito seguito alla proposta del Consiglio regionale del Lazio d’istituire una commissione di controllo dei manuali scolastici, Paolo Pezzino invita, nella rubrica Discussioni, alcuni studiosi a riflettere sui contenuti dell’insegnamento della storia, così come si concretizzano nei manuali in Italia (Umberto Baldocchi) e in altre realtà nazionali: Cina (Luigi Tomba), Croazia (Stefano Petrungaro) e Stati Uniti (Arnaldo Testi).
Perché ricercare sull'illegalità
cod. 1520.362
Società, élites, istituzioni nel Mezzogiorno contemporaneo
cod. 1573.172
L'Italia è cambiata
cod. 1420.150
Studi in onore di Claudio Pavone
cod. 1501.36
cod. 985.15