LIBRI DI PAOLO RAVIOLO

Simona Ferrari, Irene Mauro, Salvatore Messina, Paolo Raviolo, Pier Cesare Rivoltella

E-tutoring nella didattica telematica. Pratiche di modellamento

EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

Fascicolo: 0 / 2021

Il lavoro si propone di delineare quali evoluzioni la figura dell’e-tutor stia attraversando nel contesto della didattica telematica alla luce dei cambiamenti che i media digitali e sociali introducono (Rivoltella, 2017; Ferrari, 2019). Resta fondamentale la dimensione comunicativa su cui tale ruolo si basa (Rivoltella, 2006), che evidenzia la necessità di competenze di moderazione online, allestimento di gestione dei gruppi e animazione di online communities.All’e-tutor, in particolare, è richiesta consapevolezza sull’attività di modellamento che svolge nei confronti dei corsisti attraverso le sue attività comunicative e didattiche (interattive ed erogative) all’interno dei corsi di laurea online: agevolando l’interazione tra i docenti e gli studenti, favorendo il corretto svolgimento e monitoraggio delle attività didattiche, supportando il corpo docente nelle attività di verifica della preparazione degli studenti, affiancando docenti e studenti nella prova finale.In questo contributo si presenta lo studio di caso svolto sul ruolo dell’e-tutor in un ateneo telematico italiano utilizzando una metodologia di analisi già validata in letteratura.

Il volume intende contribuire a perimetrare concettualmente l’ambito di ricerca dello sviluppo professionale della docenza universitaria, considerata una priorità politica globale dell’Higher Education. Esiste la necessità di potenziare la professionalità docente attraverso azioni di Faculty Development all’interno di centri come i Teaching and Learning Center, che prevedono sistemi di valorizzazione delle competenze acquisite attraverso la formazione.

cod. 10325.4

Paolo Raviolo

Interazioni e-tutor-studenti e successo formativo: un’analisi dei dati nel contesto dell’educazione superiore online

EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

Fascicolo: 2 / 2020

L’articolo presenta un’analisi quantitativa dei dati nell’ambito didattico universitario online. L’ipotesi di ricerca iniziale era di una correlazione positiva tra l’intensità dell’interazione tutor-studente e la valutazione finale. L’attività di analisi ha coinvolto 248 studenti e considerato 2845 interazioni. I dati hanno mostrato una correlazione debolmente negativa, falsificando l’ipotesi di partenza.Questo lavoro preliminare ha confermato i punti di attenzione evidenziati dalla letteratura rispetto ai learning analytics: 1) qualità e integrazione dei dati da analizzare; 2) difficile attribuzione di un senso pedagogico ai risultati delle analisi.

Valentina Mucciarelli, Claudio Melacarne, Paolo Raviolo

Social Network e apprendimenti informali nei contesti scolastici

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2013

We present here the structure and some outcomes from the Sonna project (Social Network e Nuovi Apprendimenti). The project is designed to study the impact of on-line social media (S.M.) environment on learning processes of young and adult, in schools and professional environments. The research first phase is focused on the use of S.M. in everiday life and some promising models to understand their impact on learning. In the second phase field experimentation are conducted in schools and professional environments througout an on-line research platform designed and developed specifically for this research. The last part of the research will be focused on the analisys of qualitative and quantitative data to validate the hypotesys and models defined in the beghinning.

Paolo Raviolo

Continuing education e Massive Online Open Courses

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2013

In this short paper we face the fast developing Massive Open Online Courses (MOOC) phenomenon: college courses online, open and free of charge, which are experiencing a tumultuous development over the past two years. We present briefly the debate about the proposed pedagogical models, the key initiatives and the MOOC challenges to the established higher education institution from the point of view of student inclusion, organization and curricula accreditation.

Paolo Raviolo

Toward Social Networks as Learning Tools: a Research Approach

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2013

This article presents an overview and some early results of the research project SONNA (Social Network and New Learning). SONNA is designed as an action research in the field of education and learning and it aims to investigate how people may use on-line social media platforms to learn and to develop shared knowledge, in two different contexts: schools and organizations. The project is intended to design a set of guidelines and good practices to empower more "serious" (namely "not for entertainment") uses of social media in learning. We present a brief overview of the research SONNA and some early results from the recruitment questionnaire submitted to the first users involved in a field experimentation in order to understand their attitude toward a serious use of social media as learning tools.

Paolo Raviolo

La dimensione emotiva nelle pratiche della comunità on line per le organizzazioni

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2 / 2012

This paper proposes a methodology for using social media tools in online community of practices, through a cross-reading with the emotional dimension which is one of the key motivation aspect in the widespread use social media. We consider the tools for shared contents construction (content publishing, interactive environments and wikis) and the tools for content negotiation (cross comments, blog, forum and whiteboard). The proposed methodology uses the communities of practice theoretical (Lave, Wenger) in relation with the approach of David Goleman to the relationship between learning and emotional dimensions: selfawareness, self-domain, motivation, empathy and social skills.

Paolo Raviolo

Adult education e social media.

Strategie di apprendimento per le comunità professionali

Il volume approfondisce il ruolo e la funzione dei social media quali dispositivi per l’apprendimento degli adulti nei contesti professionali, studiando come i social media costituiscano, anche per le persone adulte, una delle modalità abituali di relazione interpersonale e di costruzione e condivisione dell’esperienza nel contesto professionale e nella vita privata.

cod. 431.2.3

Sergio Angori

Formazione continua.

Strumento di cittadinanza

Interrogandosi sugli aspetti problematici delle pratiche professionali e degli scambi relazionali propri della vita lavorativa/organizzativa, la formazione continua promuove apprendimenti e sensibilità che travalicano i confini dell’ambito lavorativo e incidono sulla promozione culturale e sociale delle persone, concorrendo così a rendere effettivamente fruibili, anche da parte dei soggetti con bassa scolarità, i diritti di cittadinanza.

cod. 871.25