LIBRI DI PAOLO VERGNANI

Renata Borgato, Nicola Grande

Le mele d'oro

Giochi ed esercitazioni per prepararsi a parlare in pubblico

Alcuni strumenti per intervenire in modo mirato sul proprio stile di comunicazione in pubblico, una serie di esercitazioni per sperimentare le attività connesse alle diverse fasi della costruzione di un discorso pubblico quali sono state identificate già dalla retorica classica.

cod. 1060.160

Ivano Corsini, Fabio Giovannini

Riconoscersi Esprimersi Trovarsi Evolversi.

Come, perchè e soprattutto con chi fare una RETE d'Impresa

Questo libro è uno strumento concreto, ricco di indicazioni pratiche e di suggerimenti operativi su un fenomeno che potrebbe rappresentare la soluzione per tante piccole e medie aziende in cerca di nuovi percorsi d’espansione o almeno di una serena sopravvivenza in contesti turbolenti. Ogni fase del ciclo di vita di una Rete d’impresa viene analizzata, mettendo in evidenza le criticità e le migliori pratiche.

cod. 1065.126

Daniele Scaglione, Paolo Vergnani

Sopravvivere ai conflitti nel lavoro e nella vita

Dall’analisi alle soluzioni per non farsi troppo male! Con taglio estremamente discorsivo e in alcuni passaggi addirittura divertente, il libro è un condensato di tecniche, strumenti, esempi che il lettore potrà subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi personali e professionali. Un testo che unisce rigore scientifico e fruibilità operativa.

cod. 1796.287

Il volume tenta di far emergere convenienze e criticità della valorizzazione delle “diversità” culturali e di genere del lavoratore, secondo metodologie proprie delle scienze organizzative e giuridiche. Scopo del testo è di contribuire a svelare le distonie tra assetti reali e ragionevole apprezzamento dell’integrazione, delle sue convenienze economiche e manageriali, della sua idoneità a coniugare “etica” ed “economia”, e a tenere accesi così i riflettori sulla dimensione “personale” del lavoro.

cod. 365.774

Renata Borgato, Ferruccio Capelli

Facebook come.

Le nuove relazioni virtuali

Il fenomeno Facebook è rapido, mutevole e in frenetica espansione, tanto che risulta difficile oggi definirlo, contenerlo o addirittura padroneggiarlo con l’aiuto di definizioni o di descrizioni. Il libro è una lettura importante per tutti gli utilizzatori di Facebook e per coloro che vogliono comprendere il “come mai” di un tale successo.

cod. 244.36

Renata Borgato, Samantha Gamberini

La pasta madre

Il teatro d'impresa nella formazione alla sicurezza

Il testo offre utili indicazioni sul teatro come strumento di formazione (in particolare per la formazione alla sicurezza), elencandone pregi e difetti attraverso l’analisi di casi concreti che riguardano diverse modalità di attuazione e sperimentazione.

cod. 25.2.16

Renata Borgato, Paolo Vergnani

Il pomo della concordia

Scena e retroscena dei negoziati sindacali

Un’originale guida ai processi di negoziazione sindacale. Gli Autori sono dei noti formatori e il testo è strutturato in modo da simulare un vero e proprio percorso per apprendere la complessa arte del negoziato.

cod. 1060.151

Renata Borgato, Paolo Vergnani

Teatro d'impresa

Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica

Il volume racconta la storia del Teatro d’Impresa in Italia, a dieci anni da quel 17 luglio che segna l’inizio dell’avventura, attraverso la testimonianza di diversi artefici e dei più autorevoli ricercatori sul tema. Alla parte manualistica che propone una rigorosa scansione delle fasi e delle criticità, viene affiancata la parte di riflessione teorica: dai limiti strutturali al dibattito ideologico sulla possibilità di coesistenza tra teatro e impresa.

cod. 25.2.11