LIBRI DI PIER LUIGI CROSTA

Pier Luigi Crosta

Pratiche

Il territorio "è l'uso che se ne fa"

Una raccolta di scritti sul rapporto tra il territorio e l’uso che se ne fa. Il testo cerca di esplorare le possibilità di utilizzo e sviluppo del territorio, costruito dalla gente che vi abita e vi agisce. In tal senso il volume sottolinea la distinzione tra politiche e pratiche del territorio, e propone di riconoscere la “politicità” delle pratiche. L’importante delle pratiche è capirle.

cod. 1862.141

Pier Luigi Crosta

Dalla parte dell’università

TERRITORIO

Fascicolo: 66 / 2013

This paper outlines the risks and possibilities of university engagement and it considers its importance in terms of innovation in the ways of conducting academic research and teaching. In this sense it stands ‘on the side of the universities’. The author explores two specific areas in particular in order to investigate the issue. The first can be identified as lying around the question, what it is to inhabit or live. The second surrounds the question of what public is. To inhabit or live refers to that set of social practices (and therefore of interactions) which are both a means and opportunity for learning, precisely because they are considered together as a whole and not in relation to particular aspects of existence considered individually. The term ‘public’ implies that there is a possibility of processes of social construction of what is public being formed. The term public must therefore necessarily mean a process, with respect to which what one says happens, happens ‘in public’.

Pier Luigi Crosta

Casi di politiche urbane

La pratica delle pratiche d'uso del territorio

Una serie di scritti sulle politiche che riguardano l’ambiente urbano, partendo dal presupposto che le politiche, nelle aree urbane, “accadono”. Dipendono cioè dall’insieme delle interazioni in cui alcuni attori si coinvolgono intenzionalmente, mentre altri sono coinvolti, ma colgono l’occasione del loro coinvolgimento involontario per realizzare loro obiettivi particolari. E le interazioni che “aprono” le politiche alla partecipazione non “premeditata” si danno nella “pratica” delle politiche.

cod. 1862.138

Alessandro Balducci, Valeria Fedeli

I territori della città in trasformazione

Tattiche e percorsi di ricerca

Il testo esplora i territori oggetto di trasformazioni sociali e spaziali, in quanto campi di indagine di nuove forme insediative e sociali, ma anche luoghi in cui la stessa nozione di bene pubblico assume nuova significazione. La ricerca raccoglie i segnali di disagio che provengono dalle istituzioni, per dare risposta al bisogno di nuove descrizioni e quadri interpretativi capaci di stimolare il rinnovamento delle politiche urbane.

cod. 1862.117

Pier Luigi Crosta

L'urbanista di parte

Ruolo sociale del tecnico e partecipazione popolare nei processi di pianificazione urbana

cod. 1740.2

Paolo Fareri, Marianna Giraudi

Rallentare

Il disegno delle politiche urbane

Alcuni scritti di Paolo Fareri in materia di disegno delle politiche urbane. Tre sono i campi di riflessione esplorati: gli strumenti dell’analisi delle politiche pubbliche, la loro applicazione alle politiche urbane e territoriali, la loro utilità per progettare processi di trasformazione nella città e nel territorio che assumano la pluralità degli attori non come ostacolo, ma come risorsa per la realizzazione di interventi efficaci.

cod. 301.29

Pier Luigi Crosta

Politiche

Quale conoscenza per l'azione territoriale

cod. 1588.13