Risultati ricerca

Piera Pellegrino

Il passaggio dal PAES al PAESC: scenari energetici e clima-adattivi nella pianificazione delle aree costiere

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 131 suppl. / 2021

Emergenza climatica e problema energetico spingono le città verso percorsi finalizzati all’adattamento e alla resilienza urbana. L’articolo presenta l’esperienza di Ancona, città pioniera nella pianificazione climatica ed energetica, e il progetto EU Joint_SECAP come risposta metodologica sovralocale per le città costiere adriatiche.

Timothy Brownlee, Chiara Camaioni

Emergenza clima e qualità della vita nelle città

Siccità, ondate di calore, precipitazioni estreme stanno incidendo profondamente sulla qualità di vita degli abitanti delle città, influenzandone il benessere e la salute, condizionando l’uso, la gestione, la pianificazione e l’organizzazione dello spazio urbano. Questo volume declina l’emergenza climatica in rapporto al tema dei nuovi assetti insediativi e delle comunità, alle relazioni tra urbanistica e salute e al ruolo delle nuove tecnologie, cercando di individuare opportunità, strategie e processi virtuosi per la formulazione di possibili scenari per il futuro.

cod. 1862.221

Rosalba D'Onofrio, Elio Trusiani

Città, salute e benessere.

Nuovi percorsi per l'urbanistica

Il volume esplora il ruolo della pianificazione urbanistica nel promuovere azioni di miglioramento della salute e del benessere della vita degli abitanti delle città. Attraverso le esperienze maturate dal movimento europeo delle “Healthy Cities” e da alcune città italiane (Udine, Bologna, Torino…), il libro intende far emergere i conflitti, il ruolo degli strumenti operativi e valutativi, il coinvolgimento delle comunità locali... Il testo individua alcuni principi e criteri di riferimento per orientare il piano urbanistico verso modelli urbani più health-friendly.

cod. 1862.201