LIBRI DI REMO BODEI

Remo Bodei, Elena Cattaneo

Frammenti etici: scienza economia politica

Remo Bodei, Elena Cattaneo, Maurizio Franzini, Giulio Giorello, Giovanni Moro, Giuseppe Pignatone, Mario Tronti si confrontano sul tema della crisi dell’etica nei diversi ambiti, offrendo nuovi spunti di conoscenza alla nostra vita civile.

cod. 2000.1494

Remo Bodei

L’ordine celeste della città e il suo abbandono

TERRITORIO

Fascicolo: 77 / 2016

Secondo una tradizione di lunga durata, risalente ai pitagorici, la città deve ispirarsi alle proporzioni e alle armonie dell’universo. Le comunità umane, partecipi della vita del cosmo, devono perciò seguirne l’ordine, imitandone i movimenti ciclici e regolari. La compattezza del corpo civico è inoltre garanzia della compattezza della comunità, antidoto alla sua disgregazione. La corrispondenza tra ordine cosmico e società terrena si spezza all’inizio dell’età moderna, dove i conflitti vengono ritenuti fattori di crescita. Nelle città multiculturali e nell’epoca di veloci mutamenti, in cui l’identità individuale e collettiva appare minacciata, una delle tante strategie per integrarsi nella propria città è quella di apprendere a percepirlo quale spazio qualitativo e disomogeneo, con soglie di discontinuità che delimitano la scansione del tempo e lo svolgersi di differenti stili di vita

Censis

La società impersonale.

Un mese di sociale 2013

La riflessione del Censis “Un mese di sociale/2013” si incentra sulla società di oggi, che appare come priva di coscienza di sé e di quello che avviene intorno, una società che propende al voyeurismo, non all’impegno, ed è destinata al populismo del guardare. Una società esposta a una valanga incontrollata di dati, che si illude della partecipazione attraverso Internet.

cod. 139.29

Flavio Cassinari

Tempo e identità

La dinamica di legittimazione nella storia e nel mito

cod. 495.170

Irsifar-istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza

L'Annale Irsifar

Studi e ricerche

cod. 235.7

Stefano Adami, Massimiliano Marcucci

Cronologie

Immagini, esperienze, logiche del tempo

cod. 2000.751

Gaetano Rametta

Il concetto del tempo

Eternità e «Darstellung» speculativa nel pensiero di Hegel

cod. 495.36

Remo Bodei, Laura Boella

Bloch

L'oscurità dell'attimo vissuto

cod. 494.9