LIBRI DI RENATA METASTASIO

Renata Metastasio, Alessandro Biraglia

Il Brand

Fisionomia, posizionamento, e strategie di marketing

Pensato per studiosi e professionisti del settore della comunicazione e del marketing, questo volume vuole fornire una rassegna dei fondamenti teorici che contraddistinguono lo sviluppo e l’evoluzione del brand e presentare gli aspetti pratici relativi alla sua gestione.

cod. 244.1.88

Renata Metastasio

La media education nella prima infanzia (0 -6)

Percorsi, pratiche e prospettive

Il volume si rivolge a educatori e genitori, con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di acquisizione di “buone pratiche” nella costruzione di modelli di consumo mediale, fornendo un quadro d’insieme dei diversi approcci teorico-metodologici e strumenti operativi utili a favorire nel bambino, fin da piccolo, un processo di progressiva autonomia, consapevolezza e auto-regolamentazione.

cod. 247.4

Ida Cortoni

App Digital Education.

Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell'infanzia

Il libro analizza gli effetti cognitivi degli input mediali sui bambini sotto i 6 anni di età attraverso l’approccio delle capabilities, con l’obiettivo di approfondire l'influenza del capitale sociale sull'acquisizione di competenze, a partire dall'analisi dei comportamenti mediali.

cod. 1381.2.21

Renata Metastasio, Francesca Cini

L'analisi del contenuto.

Procedure di analisi dei dati con il programma SPAD

Il volume cerca di introdurre studenti e professional della ricerca alla metodologia dell’analisi del contenuto come inchiesta e alle sue possibili applicazioni nelle scienze sociali. Il testo illustra alcune procedure e tecniche di analisi multivariata utilizzate per l’analisi dei dati rilevati con questa strategia di indagine e l’utilizzo del programma statistico SPAD per l’analisi delle corrispondenze multiple e la cluster analysis.

cod. 1585.10

Gilda Sensales, Marino Bonaiuto

La politica mediatizzata

Forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006

La comunicazione politica nei media durante la campagna elettorale per le politiche italiane del 2006: una serie di indagini, centrate sui vari media (programmi elettorali, stampa quotidiana, cartellonistica, tv, internet), che analizzano il lessico, i contenuti, l’interazione fra comunicazione verbale e non verbale, al fine di rilevare l’efficacia comunicativa valutata da telespettatori/elettori.

cod. 1243.55

Renata Metastasio, Francesca Cini, Chiara Lanza

Internet e bambini: un'analisi delle caratteristiche formali e di contenuto dei siti italiani rivolti ai bambini e pre-adolescenti

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 35-36 / 2004

The goal of the present research is to point out and to describe the features of the Italian web-sites dedicated to infancy and pre-adolescence in consideration of the capacity and risks that using such technology could mean for young people. The sample is constituted by 135 web sites. A content analysis grid composed by four thematic areas has been applied, as follows: A)general features of web sites; B)formal and structural features; C)communicative strategies; D)content features. The results point out the difference about formal and content aspects of the web sites. Referring to formal features it’s possible to find a different characterization of sites as different contents and elements connected to the different age classes of the target. Referring to content features the thematic areas dedicated to interactive games is the most representative besides knowledge and informative areas. Moreover, different sites emphasize, through their activities, different needs and values connected to self-actualization and knowledge or to fun and escape. In summary, it’s possible to underline that, regarding formal features there’s a different proposal connected to different age classes of the target, while there are not differences according to the gender of users.