LIBRI DI ROBERTO FERRARI

ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

Tecnologie e competenze digitali nelle PMI

L' esperienza del progetto DISKO

Il progetto DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies – ha l’obiettivo di ridurre il “digital divide” dei manager che si trovano ad affrontare percorsi di trasformazione digitale nei propri contesti organizzativi e favorire l’acquisizione di una cultura digitale adeguata a far sì che possano valorizzare il potenziale di innovazione delle PMI nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Legnano. Attraverso le ricerche sul campo condotte nell’ambito del progetto è stato possibile mettere a fuoco il modo in cui imprese e manager stanno affrontando la trasformazione digitale in atto.


cod. 11820.30

Roberto Ferrari

Fintech Era.

Digital Revolution in Financial Services

With a view of foreseeing future trends and possible developments in the digitalisation of financial services, the author has involved ten international figures in the banking world, namely Yoni Assia, Mariano Belinky, Anne Boden, Rob Findlay, Nick Hungerford, Brett King, Michal Panowicz, Matteo Rizzi, Chris Skinner, and Andres Wolberg-Stok. This book is an enlightening read for experts in the field and consumers alike, and help those concerned to appreciate this digital revolution and the way it will affect relations between the parties.

cod. 666.1.1

Roberto Ferrari

L'era del Fintech.

La rivoluzione digitale nei servizi finanziari

L’ondata digitale sta colpendo anche i servizi finanziari e il banking. Ognuno di noi come cliente ha già sperimentato di persona come i servizi bancari e finanziari siano già attraversati da profonde trasformazioni solo rispetto a pochi anni fa. Quali saranno gli scenari futuri? Le banche come noi le intendiamo oggi resisteranno e si evolveranno o cederanno il passo alle nuove startup del FinTech? Avverrà una digital disruption, come è già successo per altri settori?

cod. 666.7

Stefano Consiglio, Agostino Riitano

Sud innovation.

Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza

Il volume riflette sull’innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale, con un campo di osservazione sulla realtà meridionale e mediterranea.

cod. 1257.45

Aif-Associazione Italiana Formatori

Professione formazione

Un manuale ormai classico: in un unico volume tutti gli strumenti e le conoscenze della formazione. Prezioso sia per il formatore che per l'utente della formazione.

cod. 25.4

Roberto Ferrarini, Cristina Carbognin, Anna Maria Meneghini

Le emozioni del vino

DiPAV - QUADERNI

Fascicolo: 26 / 2009

Ogni cultura possiede un suo lessico emotivo che rende possibile la condivisione sociale dei feelings che sono pur sempre un’esperienza profondamente privata e soggettiva. Seguendo gli studi di Damasio (2003), le emozioni, che darebbero forma alla maggior parte delle nostre esperienze quotidiane, possono essere considerate percezioni dello stato del nostro corpo modificato dalle interazioni con stimoli esterni. Lo studio si focalizza sulla selezione, all’interno del più ampio e generico lessico emotivo, di un set di termini specifici per descrivere affettivamente il prodotto vino. Partendo da una lista di 453 termini tratti dalla letteratura, attraverso 3 studi, sono stati selezionati 16 aggettivi emozionali che permettono alle persone di descrivere in modo "emotivamente particolareggiato" le personali esperienze di assaggio e consumo del vino.

Paolo Polettini, Roberto Ferrari

Di terra e di acqua.

Identità sociale della cucina mantovana

cod. 1044.3

Roberto Ferrari

Come condurre una riunione e fare un discorso

Guida pratica delle tecniche espositive ad uso di dirigenti,imprenditori, consulenti e uomini politici

Come tener desto l'interesse? Come reagire alle interruzioni? Tutto quanto è bene sapere prima di parlare al pubblico.

cod. 561.10