LIBRI DI ROSA ROMANO TOSCANI

Luigi Baldascini, Fabiana Montella

La psicoterapia relazionale con l'adolescente

Narciso e Dioniso nell'epoca contemporanea

La creatività degli adolescenti odierni può essere una vera risorsa per il futuro, a patto che siano aiutati a contenere fragilità e dolore attraverso tutte quelle esperienze relazionali positive, tra cui anche la psicoterapia, che sostengono e orientano la loro cogente partita della vita. Questo testo si rivolge a psicoterapeuti, operatori, educatori e insegnanti interessati ai vissuti degli adolescenti, attraverso le riflessioni e le ricerche di esperti che, nella propria pratica clinica, colgono il loro malessere, le loro risorse e le loro possibilità evolutive.

cod. 1250.342

Un gruppo di studio dell’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica ha riflettuto sullo stato dell’arte della psicoterapia psicoanalitica, interrogandosi sui parametri teorici-tecnici fondamentali, alla luce dell’evoluzione del pensiero psicoanalitico, e giungendo a proposte tecniche innovative basate su una lunga esperienza clinica. Psicoterapeuti, psicologi, medici e quanti desiderano approfondire queste tematiche trovano in questo libro un modello di psicoterapia psicoanalitica al passo con i tempi, duttile e originale, che mette al centro la relazione terapeuta-paziente vista in modo ampio in tutti i suoi aspetti comunicativi.

cod. 1422.1.18

Può sembrare umoristico occuparci di uno tra gli scrittori minori della Scapigliatura milanese, Alberto Cantoni, affiancando la sua opera all’umorismo teorizzato da Freud o da Pirandello. Eppure proprio un libro di Cantoni, Un re umorista, ha attratto, oltre alla nostra curiosità, quella di Pirandello, suo grande estimatore. Se l’umorismo rappresenta la rottura di schemi tradizionali, forse interessarsi di Cantoni si colloca sulla stessa linea trasgressiva e irriverente o, se vogliamo dire, “scapigliata”, come in fondo, a suo modo, era lo scrittore mantovano.

cod. 1422.1.15

Rosa Romano Toscani

Sigmund Freud

L’origine dell’angoscia

Il saggio ripercorre il pensiero di Sigmund Freud sull’origine dell’angoscia, uno studio obbligato per chi vuole intraprendere o ha già intrapreso la formazione in psicoterapia psicoanalitica. E l’evoluzione della psicoanalisi e le diverse applicazioni in setting modificati non possono prescindere dall’approfondire il percorso sull’origine dell’angoscia che parte, in questo scritto, dalle Minute teoriche per Wilhelm Fliess, considerate dall’autrice “l’Alfabeto della Psicoanalisi”. A partire dalla prima topica, fino ad approdare all’ultima teorizzazione freudiana, viene così messo in luce il concetto di angoscia.

cod. 1422.1.12

Considerazioni e aspetti tecnici, informazioni storiche e sviluppi, uso dell’inconscio, setting, ritmo, transfert, controtransfert, interpretazione: sono tutti aspetti della psicoterapia psicoanalitica affrontati e approfonditi in questo volume con la passione e la competenza di una terapeuta illuminata.

cod. 1422.46

Maria Concetta Sapienza Auteri, Marysa Gino, Rosa Romano Toscani, Luigi Scoppola

All’Origine

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 2 / 2018

Pubblichiamo in questo forum, gli interventi di alcuni soci fondatori della nostra Società di Psicoterapia Psicoanalitica. Come è evidente in ognuna di queste riflessioni vi è una linea di ricerca e di esplorazione differente che origina da una comune matrice: l’intento di trasformare la concezione trasmessa dalla psicoanalisi classica, ancorata a criteri rigidi dettati dall’Istituzione psicoanalitica, per andare incontro all’esigenze dei pazienti. L’osservazione e la pratica clinica avevano dimostrato l’inapplicabilità della tecnica psicoanalitica, per come era stata formulata, ai pazienti con patologie gravi o a quelli che afferivano nelle Istituzioni pubbliche. Il nostro modello del setting modulato, d’altra parte, proposto al mo-mento della fondazione societaria in quelle particolari situazioni, è oggi particolarmente adeguato anche alle situazioni cliniche che osserviamo nei nostri studi privati e a quelle che vengono chiamate le "nuove patologie" (per es. patologie narcisistiche e della "dipendenza"), oltre che alla nuova realtà sociale. La ricerca si è focalizzata sulla dimensione transferale e controtransferale, sul setting interno dell’analista e del supervisore, sul rapporto mente-corpo e sulla costruzione di un setting che possa adattarsi ai livelli di regressione arcaici nei quali transitano/sostano le patologie gravi, accogliendo nel controtransfert questa dimensione primitiva della mente. Questi interventi sono una testimonianza di una curiosità scientifica e di un desiderio di trovare-creare nuove possibilità di "cura" psicoanaliticamente intesa, originano da osservazioni cliniche ? così come ci ha insegnato Freud ? condotte con rigore, collegate alle riflessioni teorico-tecniche che hanno spinto a un pensiero psicoanalitico non ortodosso, già alla fine degli anni ’70.

Rosa Romano Toscani

Conversazione a due voci.

Note sulla supervisione

La supervisione clinica rappresenta uno dei pilastri sui cui si fonda la formazione psicoanalitica degli allievi in training, ma costituisce anche un supporto nei momenti di empasse di percorsi con casi “difficili” e un monitoraggio di gruppi istituzionali. Dopo un’esauriente cornice teorica, il volume presenta un’esperienza esemplare di supervisione di una coppia al lavoro, didatta-allieva, che accompagna le varie tappe di un percorso di psicoterapia psicoanalitica.

cod. 1422.38