LIBRI DI SANDRO FABBRO

Dieci anni di crisi hanno aggravato un processo di "deterritorializzazione" del Paese che va avanti da decenni. La prospettiva spesso proposta, per rimanere "competitivi" nei mercati globali, di una "cosmopolis" omogenea ed indifferenziata si è dimostrata, a dir poco, inadeguata. La domanda è se sia possibile una narrazione del territorio (che definiamo "ecopolis") che, nel rilanciare le qualità e potenzialità dei diversi oikoi locali, migliori complessivamente anche la qualità dell’ambiente globale.

Spatial planning is undergoing radical changes all over Europe. This book tries to explore this process of change by examining the cases of five Italian regions with different histories and patterns of development.

cod. 1862.186

Attilio Belli, Giuseppe De Luca

Territori regionali e infrastrutture.

La possibile alleanza

Gli atti del Convegno “Grandi infrastrutture e governo del territorio”: il testo sviluppa una riflessione su strategie, metodi e strumenti per la costruzione di nuove relazioni tra trasformazioni infrastrutturali (europee, nazionali e locali) e valori, rischi, qualità, ma anche diritti di cittadinanza locale.

cod. 1862.118